Zurich e Amundi lanciano un fondo green
Con un approccio di gestione attiva, punterà a sovraperformare l'indice Bloomberg Msci Global Green Bond, investendo in obbligazioni verdi a reddito fisso conformi ai principi di tutela ambientale
Zurich e Amundi lanciano il fondo Zurich Global Green Bond. Il fondo sarà inizialmente disponibile per i clienti di Zurich in Italia e Germania, offrendo un accesso diversificato agli strumenti a reddito fisso, attraverso investimenti in bond di emittenti sovrani, sovranazionali e corporate, con l'obiettivo di finanziare progetti in linea con la sostenibilità ambientale. E quindi energie rinnovabili, efficienza energetica, prevenzione e controllo dell'inquinamento, gestione sostenibile dell'acqua, conservazione della biodiversità ed edilizia green.
L'indicatore chiave per valutare l'impatto ambientale sarà la quantità di emissioni di gas serra limitate: almeno il 90% degli asset del fondo, spiegano Zurich e Amundi, "sarà investito in green bond dedicati, mentre i gestori potranno sfruttare anche le opportunità offerte dai social e sustainability bond". Con un approccio di gestione attiva, il fondo punterà a sovraperformare l'indice Bloomberg Msci Global Green Bond, investendo in green bond conformi ai Green Bonds Principles, che, per definizione, delimitano i progetti green idonei e stabiliscono linee guida e direttive a sostegno dell'integrità del mercato.
Il portafoglio sarà monitorato da Zurich e Amundi e si prevede la pubblicazione di un rapporto annuale sull'impatto sostenibile.
"La costante crescita del mercato dei green bond negli ultimi anni, che ha raggiunto i 2.300 miliardi di euro di emissioni in circolazione alla fine di aprile 2025, dimostra che i green bond sono uno strumento efficace per affrontare le attuali sfide climatiche", ha sottolineato Alban de Faÿ, head of fixed income sustainable & responsible investment process di Amundi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
