Insurance Trade

Gruppo Helvetia Italia, ecco il Manifesto della Sostenibilità

La società mette in fila obiettivi e risultati già raggiunti nella tutela ambientale, nell'inclusione sociale e nel cura del prodotto

Gruppo Helvetia Italia, ecco il Manifesto della Sostenibilità
Il gruppo Helvetia Italia ribadisce l'impegno nella sua strategia di sviluppo sostenibile con la pubblicazione del suo Manifesto della Sostenibilità. Declinato in diversi punti, il documento evidenzia innanzitutto che nell'ambito della tutela ambientale il gruppo è allineato agli obiettivi dell'accordo di Parigi e che punta alla neutralità climatica delle proprie attività operative entro il 2040 e degli investimenti e dei portafogli assicurativi entro il 2050. Dal 2018 a oggi ha raggiunto una diminuzione dell'8,7% delle emissioni di CO2 grazie a iniziative come l'efficientamento edilizio e il trasferimento in cloud dei servizi IT.

Per quanto riguarda persone e inclusione sociale, il gruppo ha posto in evidenza l'incremento dell'8% che si è registrato nella presenza femminile tra manager e dirigenti negli ultimi tre anni: le donne risultano oggi il 35% del top management. Centrale anche il focus sulla formazione, con un aumento del 50% delle ore di formazione somministrate alla popolazione aziendale rispetto al 2021 e con l'introduzione di programmi specifici dedicati anche alle tematiche Esg.

Nell'ottica della sostenibilità infine anche l'offerta di prodotti assicurativi di investimento, sostenuta da un percorso di progressivo allineamento alla tassonomia europea per integrare in modo strutturale i principi Esg nella progettazione e nel pricing di prodotto. La società ha inoltre esteso il suo approccio alla sostenibilità anche alle relazioni con i partner, predisponendo un modello interno di scoring Esg per le carrozzerie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti