Insurance Trade

Mediobanca prepara l’addio a Generali

Piazzetta Cuccia ha annunciato che, a prescindere dall’esito dell’ops su Banca Generali, uscirà dal capitale del gruppo assicurativo

Mediobanca prepara l’addio a Generali
Mediobanca si prepara a salutare definitivamente Generali. La decisione è stata messa nero su bianco nella relazione illustrativa che il cda di Piazzetta Cuccia ha pubblicato in vista dell'assemblea del prossimo 16 giugno, convocata per ottenere il via libera dei soci all’ops su Banca Generali: comunque andrà a finire l’operazione, la merchant bank uscirà dal capitale del gruppo assicurativo. Il primo azionista di Generali, detentore del 13,2% del capitale, si appresta dunque all’addio.

“Mediobanca intende addivenire, in ogni caso, all’integrale dismissione della partecipazione in Assicurazioni Generali”, si legge nel documento. Modalità e tempistiche restano ancora da definire, ma Piazzetta Cuccia, prosegue la relazione, non esclude che l’uscita possa avvenire “mediante cessione sul mercato o assegnazione ai propri azionisti della facoltà di ricevere proporzionalmente azioni di Assicurazioni Generali in alternativa al dividendo in denaro”. 

L’ops su Banca Generali era stata annunciata a fine aprile e prevede, come si legge nel documento di offerta, un corrispettivo di 1,7 azioni ordinarie di Generali per ogni titolo della banca guidata da Gian Maria Mossa. “Oggi possiamo creare il leader italiano nella gestione dei risparmi che vede i suoi punti di forza nella qualità e competenza delle persone e nella distintività dell’offerta”, ha commentato l’amministratore delegato Alberto Nagel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti