Allianz conferma la solidità nei primi tre mesi del 2025
L'outlook è positivo: il gruppo prevede l'utile operativo per l’intero anno compreso tra i 15 e i 17 miliardi di euro

Nel primo trimestre del 2025, Allianz ha registrato un utile operativo record, pari a 4,2 miliardi di euro, con un aumento del 6,3% rispetto al primo trimestre del 2024 (quattro miliardi di euro), sostenuto dalla crescita di tutti i segmenti. L’outlook è positivo: Allianz conferma l’utile operativo previsto per l’intero anno compreso tra i 15 e i 17 miliardi di euro.
L’utile netto core attribuibile agli azionisti è rimasto stabile a 2,6 miliardi di euro, "poiché l’aumento dell’utile operativo è stato compensato da un risultato non operativo inferiore e da maggiori imposte", fanno sapere dal gruppo. L'entità di queste ultime, continua Allianz, ha risentito di un accantonamento una tantum relativo alla prossima cessione della partecipazione nelle joint venture indiane. Al netto di tale accantonamento, l’utile core sarebbe aumentato del 5%. L’utile per azione vale 6,61 euro, con un aumento del 2,9% rispetto al primo trimestre del 2024.
Allianz ha generato un solido Roe annualizzato al 16,6% (17,2% al netto dell’accantonamento fiscale): questa performance è stata conseguita mantenendo l’indice di Solvency II stabile al 208% (intero esercizio 2024: 209%).
Il volume d’affari è cresciuto dell’11,7%, raggiungendo i 54 miliardi (48,4 miliardi nel primo trimestre dell’anno scorso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
allianz,
👥