Insurance Trade

Bloomberg, aumentano i costi con Ifrs 17

Secondo l'analisi il settore assicurativo europeo si trova di fronte a performance definite "contrastanti"

Bloomberg, aumentano i costi con Ifrs 17
Gli assicuratori europei stanno affrontando sfide impegnative per mantenere i propri margini di profitto, giacché i premi dovranno aumentare ancora in modo significativo per compensare l’aumento dei costi. È quanto sostiene Bloomberg Intelligence in una recente analisi sul settore assicurativo europeo, evidenziando che i costi totali per le imprese sono saliti in media al 10,9% del totale dei premi nel 2023, in forte aumento rispetto al +3,5% nel 2022, principalmente a causa dell’inflazione. 

Nel 2023, il volume dei premi è aumentato in media del 7,5%, rispetto a un aumento del 3,8% nel 2022, a seguito del calo durante la pandemia di Covid-19. Nonostante questa crescita, il settore si trova di fronte a performance definite "contrastanti", con costi che crescono ancora una volta più velocemente dei premi.  

C’entrano anche le normative, spiega Bloomberg, poiché la tendenza al rialzo è divenuta più evidente nel 2023 con l’entrata in vigore di Ifrs 17. L’introduzione del nuovo principio contabile ha modificato il panorama dei costi, soprattutto nei rami elementari. La ricerca di Bloomberg Intelligence ha rivelato che tra i 40 assicuratori europei analizzati il rapporto medio tra costi totali e premi netti guadagnati è salito al 29,3% del 2023 dal 27,6% del 2022.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti