Insurance Trade

Catastrofi naturali, nel 2023 Assimoco ha erogato oltre 150 milioni di euro

Il gruppo ha registrato un incremento del 213% rispetto al 2022 di sinistri dovuti a eventi catastrofali in tutta Italia

Catastrofi naturali, nel 2023 Assimoco ha erogato oltre 150 milioni di euro
Il gruppo Assimoco ha erogato oltre 150 milioni di euro a sostegno della ripartenza delle regioni italiane colpite l'anno scorso dagli eventi catastrofali estremi. Dall'Emilia Romagna colpita dalle alluvioni, con eventi che interessarono 44 comuni, agli episodi simili che hanno interessato il Nord Italia e la Toscana, il gruppo "ha subito attivato un piano di intervento per sostenere i territori nella ripartenza", si legge in una nota di Assimoco. La B Corp ha "potenziato e accelerato tutto l'iter di analisi dei danni e dei rimborsi stando concretamente a fianco delle persone e delle imprese". 

Venendo ai numeri, nel 2023 il gruppo ha registrato un incremento del 213% di sinistri dovuti a eventi naturali in tutta Italia, oltre 40mila contro i 19mila del 2022, di cui oltre 25mila sinistri relativi agli eventi nelle zone citate. "Sono stati avviati - continua la nota - nuovi processi per gestire in modo veloce l'imponente numero di danni ed è stato istituito un numero dedicato per fornire assistenza ai clienti, oltre che la possibilità, per i sinistri più gravi, di offrire la ricostruzione del bene anziché il versamento dell'indennizzo". A un anno dall'alluvione in Emilia Romagna, "più del 90% dei sinistri è già stato liquidato o periziato". 

Tra le iniziative messe in campo dalla compagnia, Assimoco ha erogato 510mila euro di finanziamento a fondo perduto a cooperative ed enti del Terzo settore che offrono un sostegno alle persone e ai nuclei familiari in situazione di fragilità, la cui attività è stata interrotta o ha subito gravi danni in seguito all'alluvione. 
Infine, Assimoco è stata fra i contributori della raccolta fondi promossa da Confcooperative Romagna per aiutare i cooperatori e le cooperatrici alluvionati: "raccolta che ha superato il milione di euro", conclude la compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti