Insurance Trade

Zurich, record dell’utile operativo

La società ha proposto un aumento del dividendo dell'8%, portandolo a 26 franchi svizzeri per azione

Zurich, record dell’utile operativo
Il gruppo Zurich ha chiuso il 2023 con un utile operativo al nuovo massimo storico di 7,4 miliardi di dollari, in rialzo del 21% su base annua. Bene tutte le linee di business. Il ramo danni mette a bilancio premi lordi per 44,4 miliardi di dollari e un utile operativo di 3,9 miliardi di dollari (+7%) grazie anche a un combined ratio rimasto stabile al 94,5%. Numeri ancora più positivi per l’utile operativo del business vita, che mette a segno un balzo del 39% su base annua e raggiunge il nuovo record di 2,1 miliardi di dollari.

L’utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 10%, arrivando così a toccare la soglia dei 4,4 miliardi di dollari. L’indice di solvibilità si attesta infine al 233% dello Swiss Solvency Test, ben al di sopra di un target fissato al 160%.

Forte dei risultati ottenuti, la società ha proposto di aumentare dell’8% il dividendo per gli azionisti e di portarlo così a 26 franchi svizzeri per azione, integrando il tutto con un piano di buyback da 1,1 miliardi di franchi. “Nel 2023 abbiamo realizzato rendimenti record, ben al di sopra di tutti gli obiettivi per il periodo 2023-25”, ha commentato il group ceo Mario Greco (nella foto). “Mi aspetto – ha aggiunto – che questo slancio positivo continui e che ci consenta di raggiungere una crescita degli utili per azione superiore al 10% nel corso del ciclo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

zurich,
👥 Mario greco,

Articoli correlati

I più visti