Insurance Trade

Generali rileva il 33% di Allianz in Citylife per 109 milioni di euro

Approvato il piano industriale. Le compagnie occuperanno le torri Hadid e Isozaki

Watermark 16 9
Generali rileva la quota di Allianz e diventa il socio unico di Citylife, il nuovo quartiere firmato da tre archistar che sorgerà a Milano al posto della vecchia Fiera Campionaria. il progetto di riqualificazione dell'ex quartiere Fiera a Milano. È stato quindi approvato il piano industriale che prevede l'acquisto da parte di Allianz della Torre Isozaki, mentre quella di Hadid sarà acquistata interamente da Generali Properties, la società immobiliare del Leone di Trieste. Le due compagnie trasferiranno proprio lì le sedi milanesi. Contemporaneamente, Generali acquisterà il 33% in Citylife detenuto da Allianz per 109 milioni di euro.
L'accordo, nel dettaglio, prevede che Allianz acquisti, oltre alla torre progettata da Arata Isozaki, una parte della componente residenziale, per una cifra complessiva di 367 milioni. Il closing dell'accordo è previsto entro la fine del 2013. 

Citylife è uno dei principali interventi di riqualificazione urbana in Europa. L'intervento, che si sviluppa su una superficie di 360 mila metri quadrati dell'ex Fiera di Milano, sarà interamente pedonale e prevede edifici residenziali, uffici, aree commerciali e un parco pubblico di 170 mila metri quadri. Il progetto è stato realizzato da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, quest'ultimo uno dei progettisti del nuovo One World Trade Center di New York. Torre Isozaki è in fase di costruzione (25esimo piano dei 50 previsti). Torre Hadid e Torre Libeskind sono rispettivamente nelle fasi di scavo delle fondamenta e di progettazione. L'area residenziale è in fase di completamento e dallo scorso ottobre i primi residenti hanno iniziato ad abitare le case Hadid e Libeskind. La prima parte del parco pubblico, corrispondente a un'area di circa 50mila metri quadrati e adiacente a Piazzale Giulio Cesare, sarà inaugurata nel prossimo mese di dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti