Insurance Trade

Generali vende la tedesca Gdpk

A comprare è Frankfurter Leben. Il Leone prevede che l’operazione genererà a livello consolidato un utile da cessione, al netto delle imposte, pari a circa 300 milioni di euro

Generali vende la tedesca Gdpk
Generali ha perfezionato la cessione di Generali Deutschland Pensionskasse AG (Gdpk) a Frankfurter Leben a seguito dell’approvazione da parte dell'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) e delle competenti autorità locali garanti della concorrenza.

Il Leone di Trieste prevede che l’operazione genererà a livello consolidato un utile da cessione, al netto delle imposte, pari a circa 0,3 miliardi di euro, che sarà contabilizzato nel quarto trimestre del 2023, “con un impatto positivo sull’utile netto e un impatto neutro sull’utile netto normalizzato”, si legge in una nota.

La transazione aggiungerà circa 10 punti percentuali al solvency ratio in Germania e un punto percentuale alla posizione di Solvency II del gruppo.

Con circa 150mila polizze, Gdpk è nata nel 2002 come compagnia specializzata nell’offerta previdenziale. Il portafoglio è stato principalmente sottoscritto negli anni 2003-2005. La nuova produzione di Gdpk è cessata a fine del 2016.

Frankfurter Leben è specializzato nella gestione di fondi pensione inattivi e, attraverso il suo specifico modello di business, continuerà a gestire i contratti nel migliore interesse di tutti i clienti. Per garantire una transizione graduale, Generali Deutschland Ag manterrà tutti i servizi per Gdpk e i suoi clienti per almeno un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti