Insurance Trade

Generali, per la sostenibilità delle Pmi serve l’impegno di tutti

Nel corso dell’evento conclusivo dell’edizione 2023 di Sme EnterPrize, a Bruxelles, la compagnia ha presentato le 10 imprese selezionate come “sustainability heroes”. All’evento hanno partecipato i top manager del Leone e i vertici delle istituzioni Ue, tra cui Gentiloni e Dombrovskis

Generali, per la sostenibilità delle Pmi serve l’impegno di tutti
Generali ha ospitato martedì 28 novembre l’evento conclusivo della terza edizione di Sme EnterPrize, l’iniziativa del Leone di Trieste che ha celebrato i dieci sustainability heroes selezionati tra oltre 7.000 Pmi in tutta Europa. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, è stata presentata la nuova edizione del libro bianco realizzato in collaborazione con Sda Bocconi – School of management sustainability lab.

L'evento ha visto la partecipazione di alti responsabili politici europei, tra cui Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia, Martina Dlabajová, co-presidente dell’intergruppo Pmi del Parlamento europeo, e Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, oltre a rappresentanti del mondo accademico e al top management di Generali. L’edizione 2023 ha ospitato anche un intervento di Marcos Neto, vice segretario generale e direttore del Bureau of policy and programme support di Undp.

Le Pmi europee chiedono di più ai policymaker e alle istituzioni finanziarie

Il libro bianco, redatto sulla base di discussioni con oltre 1.000 Pmi di tutta Europa, riassume le sfide e le opportunità che le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare e suggerisce ai decisori politici europei le iniziative da attuare. La priorità chiave identificata dalla ricerca è quella di promuovere la consapevolezza delle piccole e medie imprese sui benefici che l'adozione di pratiche commerciali sostenibili può avere sulle loro prestazioni complessive. A ciò hanno fatto seguito idee per costruire un quadro di sostenibilità che contribuisca a guidare le Pmi nel loro percorso e rafforzi i centri di innovazione e i partenariati regionali per promuovere le best practice.

Nel complesso, la transizione sostenibile delle Pmi in Europa è rimasta solida, nonostante le numerose sfide che le imprese devono affrontare. Il 44% delle Pmi ha dichiarato di adottare, o di adottare a breve, pratiche commerciali sostenibili. Tuttavia, sottolinea il libro bianco, molte Pmi continuano a dover affrontare diverse sfide. Le imprese che percepiscono la mancanza di sostegno istituzionale, derivante da eccessiva regolamentazione e burocrazia, come un ostacolo alla maggiore sostenibilità, sono quasi raddoppiate da un anno all’altro, passando dal 25% al 48%. Anche la mancanza di incentivi pubblici è aumentata in modo significativo, citata dal 17% di imprese nel 2022 e dal 48% nel 2023. In aumento (dal 26% al 47%) anche le Pmi che citano la mancanza di iniziative di finanza sostenibile.

Il libro bianco invita inoltre le istituzioni finanziarie a coinvolgere e responsabilizzare le Pmi, offrendo loro spiegazioni e sensibilizzandole in merito agli strumenti finanziari e alle opportunità per promuovere la loro transizione sostenibile. La ricerca raccomanda inoltre di sostenere le PMI europee attraverso iniziative di finanza sostenibile e di raggiungere un maggior numero di imprese attraverso partenariati e collaborazioni.

I sustainability heroes

Come accennato, nel corso dell’evento sono stati celebrati i 10 sustainability heroes selezionati da Generali insieme a un comitato di esperti composto da rappresentanti del mondo accademico, dell’imprenditoria e di think-tank, ha valutato i candidati sulla base del loro impegno sociale e ambientale, inclusa l'implementazione di importanti iniziative di sostenibilità nelle loro attività di business. L'obiettivo è che possano diventare un modello di ispirazione per i colleghi imprenditori ed essere ambasciatori della sostenibilità. Le aziende selezionate nelle categorie Ambiente e Sociale provengono dai dieci paesi europei che hanno aderito all'iniziativa: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Ungheria.

“Dal 2021 – ha spiegato il group ceo di Generali, Philippe Donnet – quando Generali ha lanciato Sme EnterPrize, il progetto per promuovere una cultura della sostenibilità tra le piccole e medie imprese europee e supportarne l'integrazione nelle rispettive attività, sono successe molte cose. Sebbene queste aziende abbiano dovuto affrontare sfide complesse legate alla crisi energetica, alle interruzioni della catena di approvvigionamento, all'inflazione e alle incertezze a livello economico e geopolitico, libro bianco sottolinea come siano sempre più numerose le Pmi europee che stanno adottando modelli di business più sostenibili, anche perché i relativi benefici rimangono piuttosto tangibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti