Insurance Trade

Zurich entra nel mercato indiano

Il gruppo ha annunciato oggi un accordo per acquisire il 51% della compagnia assicurativa Kotak General Insurance

Zurich entra nel mercato indiano
Il gruppo Zurich ha annunciato stamattina la definizione di una partnership strategica con Kotak Mahindra Bank, terzo operatore bancario privato dell’India per capitalizzazione di mercato, per l’acquisizione di una partecipazione del 51% nella compagnia assicurativa Kotak General Insurance

La transazione avrà un valore complessivo di 488 milioni di dollari, liquidato con una combinazione di nuovo capitale e acquisto di azioni, e prevede l’acquisizione di un’ulteriore quota del 19% nel prossimo futuro. L’operazione segna l’ingresso di Zurich nel mercato assicurativo indiano.

Una nota del gruppo ricorda che l’India, secondo alcune stime,  “potrebbe diventare la terza economia del mondo entro il 2030 e presenta un potenziale ancora non sfruttato per lo sviluppo di soluzioni assicurative. La rapida crescita economica del paese, unita ai bassi livelli di penetrazione assicurativa, alla crescente consapevolezza, alle solide infrastrutture digitali e all’ampliamento delle norme sulla proprietà straniera – prosegue la nota – la rende uno dei mercati assicurativi più attrattivi e in rapida crescita a livello globale”.

“L’India è uno dei mercati più importanti a livello globale, ha un potenziale e siamo felici di assumere un impegno significativo con un ottimo partner”, ha commentato Tulsi Naidu, ceo di Zurich per l’Asia e il Pacifico. Grazie all’unione delle competenze fra le due realtà, ha aggiunto, “siamo convinti che questa partnership possa garantire innovazione, know-how e un’eccellente customer experience al mercato assicurativo indiano”. Per Dipak Gupta, managing director e ceo di Kotak Mahindra Bank, “la combinazione delle esperienze e delle risorse delle due società ci consentirà di offrire soluzioni innovative per soddisfare i nuovi bisogni dei nostri clienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti