Insurance Trade

Alleanza festeggia 125 anni e rilancia con nuovi obiettivi

Si è svolta a Genova la convention annuale dedicata ai consulenti, dove sono stati celebrati i risultati ottenuti e presentate le nuove sfide

Alleanza festeggia 125 anni e rilancia con nuovi obiettivi
Alleanza Assicurazioni celebra a Genova, la città in cui è stata fondata nel 1898, il suo 125esimo anniversario, durante la convention annuale dedicata dei consulenti, dal titolo Il nostro stile ci rende unici, che si è tenuta ai Magazzini del Cotone nel capoluogo ligure. La convention di quest’anno era strettamente legata al percorso di sviluppo avviato nel 2015 con la sigla del Patto per la crescita sostenibile, che in questi anni, ha fatto sapere la compagnia, ha permesso di raggiungere una serie di risultati. In primis, come si legge da una nota di Alleanza, “l’innalzamento delle competenze consulenziali, con investimenti in formazione della rete (un milione di ore di formazione erogate ogni anno), tecnologia e innovazione della gamma di offerta”.  

La strategia della compagnia ha permesso di registrare in sette anni una crescita costante nella raccolta premi totale (+39%) facendole scalare cinque posizioni tra le compagnie vita italiane e passando quindi dalla nona alla quarta per quota di mercato.
Per quanto riguarda i programmi per il futuro, Alleanza mira a diventare una data driven company attraverso un percorso basato su digitalizzazione, qualificazione professionale e diversificazione. Per il primo punto, l’obiettivo è diventare il primo network 100% digitalizzato in Europa, con oltre il 90% delle polizze emesse full digital. Per farlo Alleanza ha avviato il progetto Data Enterprise Intelligence, con la creazione di un data lake che ha l’obiettivo di sviluppare “innovativi modelli di analisi avanzata”. 

Per quanto riguarda la qualificazione professionale, oltre al milione di ore di formazione, oggi più di 2.600 consulenti hanno ottenuto la qualifica di consulente finanziario; mentre sul tema diversificazione l’obiettivo è il business protection: Alleanza intende proseguire la sua crescita in questo settore quadruplicando in sette anni la raccolta dei prodotti protezione, che nel 2022 ha superato i 350 milioni di euro, cioè 70 milioni in più rispetto all’anno precedente. 

Infine, nel corso della convention è stata anche lanciata Valore 125 Celebration, una soluzione assicurativa di investimento che ha l’obiettivo di un rendimento atteso del 3% nei primi due anni, grazie alla gestione separata di Alleanza, il fondo Euro San Giorgio.  

In foto: Giancarlo Fancel, country manager e amministratore delegato di Generali Italia, e Davide Passero, ceo di Alleanza Assicurazioni e country chief marketing & product officer di Generali Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti