Insurance Trade

Reale Group chiude il primo semestre con risultati in crescita

Blue Assistance spinge il risultato netto, che si porta a 149 milioni di euro. Sale, rispetto all’analogo periodo 2022, anche la raccolta: 2,93 miliardi (+11,9%)

Reale Group chiude il primo semestre con risultati in crescita
Reale Group ha registrato ottime performance nel bilancio semestrale 2023, il primo redatto in conformità ai nuovi principi contabili internazionali Ifrs 17 e Ifrs 9. Al 30 giugno il gruppo torinese ha messo a segno un risultato netto positivo di 149 milioni di euro, a cui ha dato un significativo contributo Blue Assistance (per circa 40 milioni di euro) grazie alla plusvalenza originata dal conferimento del ramo d’azienda alla società In Salute e Servizi, a seguito dell’accordo di joint venture con Intesa Sanpaolo.

La raccolta premi complessiva è pari a 2,93 miliardi, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+11,9%), mentre la redditività tecnica danni è influenzata sia dall’elevata competitività che caratterizza il comparto motor, sia dagli effetti degli eventi climatici. Per quanto concerne il business vita, in particolare in Italia, “il gruppo sta reagendo rapidamente e con buoni risultati al trend di riscatti indotto dal contesto finanziario dei tassi in ascesa, contenendo gli effetti sulla marginalità e sui flussi netti del comparto”, spiega una nota.

Gli altri principali indicatori, infine, mostrano un patrimonio netto di 3,3 miliardi di euro (+4,5%), un indice di solvibilità al 267%, “tra i più elevati del mercato italiano ed europeo”, e un combined ratio al 95,3%, in miglioramento di 3,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2022.

“Un primo semestre 2023 molto soddisfacente - spiega Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua – nonostante il complesso contesto economico-finanziario. Il gruppo conferma grande capacità di reazione, solidità e relazioni con i suoi soci/assicurati che, unite alla professionalità di tutte le sue persone e agenti, ci permettono di confermare i nostri obiettivi strategici e di perseguire le nostre ambizioni. Tuttavia, i danni ingenti provocati dagli eventi atmosferici che hanno colpito l'Italia durante i mesi estivi, fanno persistere forti preoccupazioni legate agli impatti futuri del climate change”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti