Insurance Trade

Unipol sale in Banca Popolare di Sondrio

Il gruppo rileva il 10,2% dell’istituto valtellinese, di cui era già primo azionista, arrivando così a possedere il 19,7% del capitale

Unipol sale in Banca Popolare di Sondrio
Dopo aver confermato i rumor relativi all’interesse a salire in Banca Popolare di Sondrio, Unipol ha comunicato di aver completato l’acquisto del 10,2% del capitale dell’istituto valtellinese (46.300.000 azioni ordinarie), di cui il gruppo bolognese è già primo azionista con il 9,5%.

L’operazione è avvenuta “attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri”, spiega una nota di Unipol. Intermediari autorizzati per l’operazione sono stati Equita Sim e Mediobanca. Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni è pari a 5,10 euro per ciascuna azione, per un esborso complessivo di circa 235,6 milioni di euro. Il regolamento del reverse accelerated bookbuilding avverrà il prossimo 2 ottobre.

Con questa acquisizione Unipol sale quindi al 19,7% di Popolare Sondrio, andando a detenere un controllo molto simile a quello già esercitato in Bper, dove ha una quota del 19,99%.

Secondo quanto dichiarato da Unipol nelle scorse settimane, l’operazione consentirebbe al gruppo “di consolidare la partnership industriale e societaria con Banca Popolare di Sondrio nel comparto della bancassicurazione vita e danni (recentemente rinnovata per un periodo di cinque anni), rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, aumentare la stabilità dell’assetto azionario del gruppo Banca Popolare di Sondrio per il positivo perseguimento dei propri obbiettivi di piano industriale e stimolare l’evoluzione della banca secondo le migliori practice di mercato”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti