Insurance Trade

Generali, in crescita risultato operativo e utile

Il Leone chiude il primo semestre del 2023 con premi lordi per 42,2 miliardi di euro

Generali, in crescita risultato operativo e utile hp_wide_img
Risultati estremamente positivi per Generali nel primo semestre dell’anno. Il gruppo assicurativo arriva al giro di boa del 2023 con premi lordi per 42,2 miliardi di euro, in rialzo del 3,6% su base annua. A guidare la performance è soprattutto il +10,6% messo a segno dal ramo danni, mentre la raccolta netta nel business vita risulta interamente concentrata nelle linee unit-linked, puro rischio e malattia, in linea con la strategia del gruppo.

Il risultato operativo cresce del 28% e si attesta a quota 3,7 miliardi di euro, trascinato al rialzo anche in questo caso dalla solida performance del ramo danni. Balzo del 60,9% infine per l’utile netto normalizzato, che raggiunge la soglia dei 2,3 miliardi di euro. L’indice di solvibilità migliora di sette punti percentuali e risulta pari al 228%.

“Gli eccellenti risultati della prima metà del 2023 continuano a dimostrare l'efficacia della nostra strategia Lifetime Partner 24: Driving Growth e quanto Generali sia sempre più profittevole, diversificata, resiliente e con una solida posizione finanziaria”, ha commentato il group ceo Philippe Donnet. “Arrivati a metà dell’implementazione del piano – ha proseguito – siamo pienamente in linea per realizzare i nostri ambiziosi obiettivi, confermando di avere la solidità necessaria per governare con successo il complesso scenario macroeconomico e geopolitico in costante evoluzione”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti