Insurance Trade

Private equity, due nuovi fondi da Crédit Agricole Italia

Il gruppo vuole rilanciare i suoi investimenti nel settore italiano con l'obiettivo di sostenere la crescita delle imprese che abbiano individuato chiari obiettivi di transizione ed Esg

Private equity, due nuovi fondi da Crédit Agricole Italia
Due nuovi fondi di private equity lanciati da Crédit Agricole in Italia. Il primo è il Fondo Apei - Private Equity CA Italia, il secondo Ambition Agri Agro Investissement - Fondo del gruppo Crédit Agricole. In questo modo, Crédit Agricole in Italia "rilancia i suoi investimenti nel private equity italia con l'obiettivo di sostenere la crescita delle imprese italiane", come specificato nella nota.  

Nel dettaglio, il Fondo Apei, con un target di 100 milioni di euro, investe in aziende di medie dimensioni, per accompagnarle nel loro "sviluppo, consolidamento, internazionalizzazione e ricambio generazionale". Lo strumento è partecipato da Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Vita e Amundi Sgr, che sarà anche il gestore del fondo. Gli investimenti saranno rivolti a medie imprese non quotate con fatturato compreso tra 10 e 250 milioni di euro circa, caratterizzate da buona redditività e solidità patrimoniale.

Con il fondo Ambition Agri Agro Investissement, invece, Crédit Agricole Italia aderisce all'iniziativa volta a effettuare investimenti nel capitale di aziende francesi e italiane, operanti nel settore agroalimentare. "L'obiettivo - si legge nella nota - è quello di sostenere le imprese con un approccio di investimento responsabile e differenziante che affronti le sfide della transizione agricola e agroalimentare, e di rendere il settore ancora più competitivo e rispettoso della biodiversità, preservando le risorse naturali dai cambiamenti climatici". 
Il fondo ha una dotazione di 300 milioni e punterà a investire fino a un terzo del totale delle risorse raccolte in Italia. Il gestore è Idia Capital Investissement, società di private equity controllata dal gruppo Crédit Agricole, con 2,2 miliardi di euro di asset in gestione in diversi settori di attività e oltre 110 società in portafoglio. 

Gli investimenti del fondo saranno rivolti a medie imprese operanti nel settore agroalimentare, selezionate sulla base di parametri di redditività e solidità patrimoniale, in fase di crescita o di sviluppo del proprio business, che abbiano individuato chiari obiettivi di transizione ed Esg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti