Insurance Trade

Reale Group acquista la compagnia greca Ydrogios

Continua l’espansione internazionale del gruppo che dopo Spagna e Cile approda in Grecia, con la firma dell'accordo per rilevare la maggioranza (80%) dell’assicuratore danni fondato dalla famiglia Kaskarelis

Reale Group acquista la compagnia greca Ydrogios
Reale Group, attraverso la capogruppo Reale Mutua, ha sottoscritto un accordo con la famiglia Kaskarelis per l’acquisizione delle loro azioni che rappresentano l’80% del capitale sociale di Ydrogios Insurance and Reinsurance Sa.

Nello specifico, l’accordo prevede un primo closing entro fine 2023 che comporterà l’acquisizione del 70% del capitale sociale, e un secondo closing, entro il 2026, che vedrà l’acquisto del restante 10% del capitale sociale, portando così Reale Mutua a detenere una quota complessiva del capitale di Ydrogios in circolazione pari all’80%.

Ydrogios, fondata nel 1973 e gestita dall’attuale presidente Anastasios Kaskarelis dal 1982, è una compagnia indipendente del mercato assicurativo greco. La società è attiva esclusivamente nei rami danni, e una quota rilevante del suo portafoglio è rappresentata dalle linee di business motor.

La compagnia si posiziona al settimo posto tra le compagnie danni operanti nel mercato greco. Con una raccolta premi pari a 89,4 milioni di euro, deteneva, a fine 2022, una quota di mercato del 4,7%.

Il modello distributivo si fonda su una rete di 2.000 agenti plurimandatari e piccoli brokers. La rete commerciale è operativa su tutto il territorio nazionale greco e la capacità distributiva è particolarmente forte nelle aree suburbane e nelle isole dove la quota di mercato della compagnia supera in alcuni casi il 20%. La presenza nelle aree suburbane, spiega una nota, "risponde a una precisa strategia della compagnia in merito all’esigenza di massimizzare la marginalità nei rami auto". La minore frequenza sinistri che si registra nelle isole e al di fuori delle aree urbane "si riflette positivamente sui margini tecnici di Ydrogios che può vantare una sinistralità inferiore alla media di mercato", sottolinea la nota.

Secondo Luca Filippone, direttore generale di Reale Group, la diversificazione geografica è una delle priorità strategiche di Reale Group: "la Grecia - spiega - è un mercato dinamico, caratterizzato da una crescita rilevante e tassi di penetrazione assicurativa ancora inferiori alla media europea. Ydrogios è la compagnia ideale per fare il nostro ingresso nel mercato greco, grazie anche alla sua presenza capillare e a un brand che gode di forte notorietà a livello nazionale". Entrando nel capitale di Ydrogios, Reale Mutua potrà favorire lo sviluppo industriale della compagnia, "generando, grazie alla sua competenza, ulteriore crescita dei segmenti non-motor e stimolando così il potenziamento del cross-selling sull’attuale clientela”, ha sottolineato Filippone.

Nel contesto dell’operazione, Reale Mutua è stata assistita da Bnp Paribas in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Zepos & Yannopoulos in qualità di consulente legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti