Insurance Trade

Aum, Generali acquista Conning

A seguito dell’acquisizione, gli asset under management complessivi del gruppo aumenteranno a 845 miliardi di dollari, frutto del contributo di circa 157 miliardi di masse gestite dalla nuova società e dalle sue controllate

Aum, Generali acquista Conning
Generali acquisisce Conning, asset manager globale dedicato alla clientela assicurativa e istituzionale, da Cathay Life, società controllata da Cathay Financial Holdings, una delle più rilevanti istituzioni finanziarie asiatiche. Nella nota si legge che a seguito del conferimento di Conning in Generali Investments Holding (Gih), Cathay Life diventerà azionista di minoranza di Gih e avvierà una partnership "di più ampia portata" con l’obiettivo di "supportare le ambizioni di crescita strategica del gruppo nell’attività di asset management a livello globale". 

Nello specifico, al closing (primo semestre 2024), Cathay Life deterrà il 16,75% del capitale di Gih (salvo i consueti aggiustamenti). Il risultato dell’asset management di Generali sarà quindi costituito integralmente dal risultato di Gih, con l’esclusione del contributo delle attività di asset management cinesi. A seguito dell’acquisizione, gli asset under management complessivi del gruppo Generali aumenteranno a 845 miliardi di dollari, frutto del contributo di circa 157 miliardi di masse gestite da Conning e dalle sue controllate che, peraltro, continueranno a essere guidate dagli attuali management team e da Woody Bradford, amministratore delegato e presidente.

Bradford supervisionerà anche le iniziative per "facilitare un’efficace collaborazione, in aree di attività come la distribuzione, all'interno dell'ecosistema del gruppo, in linea con la senior leadership di Generali", fa sapere il Leone. 
Il perimetro di attività dell'acquisizione comprende Conning (strumenti a reddito fisso per assicurazioni e clienti istituzionali), Octagon Credit Investors (prestiti bancari, clo e credito alternativo), Global Evolution (debito dei mercati emergenti) e Pearlmark (debito ed equity per il real estate).

Per quanto riguarda la partnership a lungo termine, Generali e Cathay Life hanno un accordo della durata minima di dieci anni: l'asset management di Generali gestirà determinati Aum in ambito assicurativo di proprietà di Cathay Life. "Generali e Cathay Life - spiega la nota - hanno inoltre concordato meccanismi di earn-out che potranno diventare esigibili per cassa a partire dai tre anni successivi al closing, al raggiungimento di predeterminate condizioni. Gli accordi stipulati tra le parti conferiscono a Cathay Life alcuni diritti di corporate governance in relazione a Gih e prevedono un periodo di lock-up sulle azioni di Cathay Life in Gih. Comprendono inoltre clausole di uscita per entrambe le parti, in linea con la consueta prassi di mercato per operazioni di questo tipo e durata. Non è previsto alcun corrispettivo per cassa dovuto da Generali o da Gih a Cathay Life al closing". L'impatto sul Solvency II ratio di gruppo, infine, è definito marginale.

"Grazie all'acquisizione di Conning e alla partnership a lungo termine con Cathay Life - ha spiegato il group ceo di Generali, Philippe Donnet - rafforziamo le nostre competenze nell’asset management, ampliando la nostra presenza in mercati chiave come gli Stati Uniti e l'Asia. Svilupperemo inoltre una piattaforma capace di realizzare le nostre ambizioni strategiche nell’asset management e di creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, compreso il business assicurativo del gruppo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti