Insurance Trade

Allianz Trade acquisirà da Banco Bpi la restante partecipazione in Cosec

La compagnia portoghese dei crediti commerciali è già detenuta al 50% in una joint venture con la banca

Allianz Trade acquisirà da Banco Bpi la restante partecipazione in Cosec
Allianz Trade ha annunciato che acquisirà da Banco Bpi (una delle maggiori banche portoghesi) una partecipazione del 50% in Cosec, il principale player portoghese nell’assicurazione del credito commerciale. Al completamento dell’operazione, Allianz Trade, che già possiede il 50% di Cosec, deterrà il 100% della società.

Cosec (Companhia de Seguro de Créditos), fondata nel 1969, è diventata dal 2007 una joint venture detenuta per il 50% da Allianz Trade e per il 50% da Banco Bpi.

L’operazione, soggetta alle approvazioni regolamentari previste, tra cui la verifica dell’Antitrust, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2023.

Oltre all’acquisizione, Cosec e Banco Bpi rinnoveranno la loro partnership con un nuovo accordo di distribuzione che sarà firmato al momento del completamento dell’operazione e che, spiega una nota, “porterà avanti la proficua collaborazione di lunga data tra Allianz Trade e Banco Bpi”.

Come ricorda Loeiz Limon-Duparcmeur, group chief financial officer e membro del board of management di allianz trade responsabile di finance and investment management,  Cosec “faceva già parte della famiglia Allianz Trade e siamo lieti di accoglierla come membro a pieno titolo del nostro gruppo. Si tratta di un'importante opportunità commerciale e di una nuova fase che si apre nella nostra strategia di crescita che ci permetterà di consolidare la nostra presenza nell'Europa meridionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti