Insurance Trade

Zurich perfeziona la vendita di parte del proprio portafoglio vita italiano a GamaLife

La cessione, annunciata lo scorso 3 gennaio, rientra nella strategia del gruppo di ridisegnare il proprio modello di business in Italia

Zurich perfeziona la vendita di parte del proprio portafoglio vita italiano a GamaLife
Il gruppo Zurich Insurance ha annunciato ieri che la controllata Zurich Investments Life Spa ha completato la vendita a GamaLife di una parte del proprio portafoglio vita italiano, composto prevalentemente da polizze tradizionali e unit-linked.

La cessione, annunciata lo scorso 3 gennaio, ha fruttato al gruppo svizzero 128 milioni di euro. Gamalife è una piattaforma assicurativa paneuropea nata nel 2019, facente parte del gruppo Apax, per la gestione di prodotti vita e investimento basata in Portogallo.

L’operazione, spiega una nota, “non modifica gli obblighi contrattuali nei confronti degli assicurati e dei distributori”. Zurich continuerà a offrire soluzioni di protezione e unit-linked ai clienti in Italia.

Questa cessione comporta un aumento di 8 punti percentuali dello Swiss Solvency Test (Sst) ratio del gruppo su base proforma rispetto al 252% dichiarato al 30 settembre 2022.

Commentando la notizia Giovanni Giuliani (nella foto), ceo di Zurich Italia, la compagnia sta ridisegnando il proprio modello di business nel nostro Paese, “puntando ad una presenza sempre più capillare sul territorio e su soluzioni di nuova generazione”. Giuliani ha citato la nascita di Zurich Bank che, così come la cessione di questo portafoglio “rappresentano due capitoli fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti