Insurance Trade

UnipolSai acquisisce Unicasa Italia

La compagnia, tramite UnipolHome, entra così nel mercato dei servizi immobiliari per amministratori di condominio e condomini

UnipolSai acquisisce Unicasa Italia
Come anticipato già nel corso della presentazione dell’ultimo piano industriale del gruppo Unipol, oggi UnipolSai ha annunciato l’ingresso nel mercato dei servizi immobiliari per amministratori di condominio e condomini. L’operazione avviene tramite la società controllata UnipolHome (costituita per sviluppare nuovi business model in ambito property) che ha acquisito il 70% di Unicasa Italia Spa, società che è trai principali player nella gestione di amministrazione condominiale in franchising.

Un’acquisizione che, spiega una nota di UnipolSai, si inserisce nell’ambito della direttrice strategica Beyond insurance enrichment del già citato piano industriale al 2024, in particolare nell’ecosistema property, “dove UnipolSai, tramite UnipolHome, intende posizionarsi come l’attore di riferimento sui servizi non assicurativi alle abitazioni e ai condomini”.

Guardando a questo obiettivo, UnipolHome sta sviluppando una piattaforma proprietaria, attiva nel 2023, in grado di offrire servizi di manutenzione domestica e di gestione condominiale. In particolare i clienti, assicurati e non, potranno richiedere servizi di manutenzione, riparazione e di installazione di nuovi impianti domestici grazie a un network nazionale di imprese specializzate convenzionate con UnipolHome.

L’acquisizione di Unicasa Italia da parte di UnipolHome “ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo su tutto il territorio nazionale del business di gestione condomini e di sinergie commerciali con i propri servizi e con i prodotti del gruppo Unipol”, sottolinea la nota del gruppo bolognese.

Unicasa nel 2021 ha registrato un fatturato superiore a 2,6 milioni di euro, con più di 1.200 condomini gestiti per un totale di 28mila unità abitative rappresentate. La società ha sviluppato un modello di gestione condominiale in franchising che permette agli amministratori condominiali affiliati di beneficiare di servizi centralizzati per la gestione dei condomini e di una piattaforma che consente ai condòmini di ottenere, in modo semplice e trasparente, tutte le informazioni relative al proprio condominio e di richiedere l’attivazione dei servizi presenti offerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti