Insurance Trade

Reale Group, semestrale in calo

La raccolta premi si attesta a 2,6 miliardi di euro, in contrazione dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il combined ratio operativo danni supera il 100%

Reale Group, semestrale in calo
Semestrale con numeri in contrazione per Reale Group. La raccolta premi complessiva si attesta a 2,6 miliardi di euro, in calo del 1,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, il dato è frutto della combinazione della crescita nel comparto danni (+7,4%) e dell'arretramento dei rami vita (-18,1%). 

Il risultato economico si conferma positivo ma in calo, attestandosi a 39 milioni di euro, contro i 151 milioni del primo semestre dell'anno scorso, periodo che beneficiava della plusvalenza di circa 89 milioni realizzata dalla controllata Reale Immobili, a seguito di un conferimento di una parte di patrimonio immobiliare.  

Il combined ratio operativo danni supera il 100% attestandosi al 101,4%, in peggioramento di 2,6 punti percentuali rispetto al primo semestre dello scorso esercizio. L’incremento, spiega una nota della compagnia, "è principalmente imputabile al comparto auto che registra la ripresa della frequenza sinistri con il venir meno dei benefici indiretti derivanti dalle misure di contenimento della pandemia Covid-19 e all’impatto degli eventi atmosferici ormai sempre più ricorrenti nei vari Paesi del mondo".  

Il patrimonio netto ammonta a 2,65 miliardi di euro, in riduzione del 16% rispetto a fine 2021, pesa la diminuzione della riserva per utili o perdite su attività finanziarie disponibili per la vendita, determinata dal forte incremento dei tassi di interesse, che ha ridotto significativamente il valore di mercato dei titoli obbligazionari. 
Il gruppo conferma comunque una posizione di capitale solida, con il Solvency ratio, al 267% (282% a fine 2021). 
Per quanto riguarda la capogruppo Reale Mutua, il Solvency ratio è risultato pari al 388,6% (390,4% a fine 2021). 

"Nonostante un contesto di straordinaria severità economica, finanziaria e tecnica, Reale Group chiude il primo semestre in linea con le previsioni di budget e registra in particolare un'ottima crescita dei premi danni", ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti