Insurance Trade

Unipol e Shell, accordo sulla mobilità sostenibile

L'iniziativa è stata presentata venerdì 9 settembre. La multinazionale torna sul mercato italiano retail dopo tanti anni e incontra la compagnia in quello che Giacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSai, ha definito un "matrimonio naturale, frutto della coerenza di visione delle due aziende"

Unipol e Shell, accordo sulla mobilità sostenibile
Il gruppo Unipol e Shell hanno firmato un accordo di collaborazione, per avviare una partnership strategica nel settore della mobilità sostenibile in Italia. "La partnership - come si legge nella nota congiunta - favorirà lo sviluppo di un’offerta completa e innovativa rivolta agli automobilisti con l’obiettivo di contribuire alla transizione ecologica del Paese e basata su cinque aree principali: telepedaggio, carta carburante, mobilità elettrica, telematics e gestione delle flotte aziendali".  

L'iniziativa è stata presentata alla stampa venerdì 9 settembre, da Giorgio Delpiano, senior vice president  eMobility e Fleet Solutions di Shell, e Giacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSai. 
Shell torna sul mercato italiano retail dopo tanti anni e incontra Unipol in quello che Lovati ha definito un "matrimonio naturale frutto della coerenza di visione delle due aziende". 
Delpiano ha sottolineato come Shell in Italia, "anche se ha disinvestito in Q8", mantiene molte attività e "con Unipol", ha detto, "riporteremo anche la visibilità del marchio". 

Entrando nei dettagli dell'accordo, sul fronte del telepedaggio, la sinergia con Shell avrà un ruolo rilevante per accelerare l’espansione di UnipolMove, sia tramite la forza vendita sia attraverso la presenza fisica presso le stazioni di servizio a marchio Shell. UnipolMove, realizzato da UnipolTech, ha debuttato con 300mila dispositivi distribuiti nei primi cinque mesi. 

Per quanto riguarda, invece, la sostenibilità, la diffusione della mobilità elettrica è l'altro grande capitolo dell’accordo. E quindi si punta da subito alla diffusione della Shell Card EV, una nuova carta carburante della multinazionale, e allo sviluppo, in seguito, di una rete estesa di colonnine di ricarica, pubbliche e private. "La partnership - si legge nel comunicato - permetterà non solo di ampliare ulteriormente la rete di destination point di Shell Recharge con le realtà affiliate al gruppo Unipol, come per esempio la catena di alberghi Una, ma darà anche accesso alle colonnine di ricarica ai clienti privati e corporate del gruppo Unipol".  

Un approfondimento, con maggiori dettagli dell'accordo e le voci dei protagonisti, sarà pubblicato su Insurance Daily di lunedì 12 settembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti