Insurance Trade

Generali, cda unanime su Andrea Sironi presidente

Philippe Donnet ceo a maggioranza. Giulia Raffo nuova cfo della country Italia, Fabio Cleva group head of investor

Generali, cda unanime su Andrea Sironi presidente
La prima riunione del nuovo cda di Generali, riunitosi ieri, ha eletto all’unanimità Andrea Sironi alla presidenza, e a maggioranza Philippe Donnet alla carica di group ceo, confermandogli le “deleghe di poteri e il ruolo di amministratore incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi”, si legge in un comunicato. Il voto contrario è arrivato da due dei tre consiglieri della lista di minoranza, Francesco Gaetano Caltagirone e Flavio Cattaneo, mentre Marina Brogi ha optato per l’astensione.
L’ex presidente, Gabriele Galateri di Genola, è stato nominato presidente della fondazione di Generali, The Human Safety Net Onlus, il cui cda è composto anche da Simone Bemporad, Cristiano Borean, Philippe Donnet, Aldo Minucci, Monica Alessandra Possa e Lucia Silva.

Il Leone di Trieste, inoltre, ieri ha annunciato anche due importanti nomine. Fabio Cleva è diventato head of investor and rating agency relations del gruppo, a riporto diretto del group cfo Cristiano Borean. Cleva ha maturato una significativa esperienza nelle aree finance e investments, ha ricoperto l’incarico di cfo dell’asset & wealth management e vanta una lunga carriera nel gruppo; avrà la responsabilità di “massimizzare l’efficacia dell’interazione del gruppo con i mercati finanziari e assicurare un dialogo coerente e trasparente con investitori, analisti e agenzie di rating”.

Il ruolo ora ricoperto da Cleva era occupato in precedenza da Giulia Raffo, la quale assume ora la carica di cfo di Generali Country Italia & global business lines, a riporto diretto di Marco Sesana. Giulia Raffo assume anche il ruolo di cfo di Generali Italia e assumerà quello di consigliere delegato dell’area amministrazione di Generali Business Solutions.

Raffo subentra a Cristina Morgan che lascia la compagnia dopo oltre 30 anni nel gruppo Generali, dove ha ricoperto ruoli di crescente rilievo. La manager in uscita è stata ringraziata da Marco Sesana. “A Cristina Morgan – ha detto – vanno i più sinceri ringraziamenti di Generali per il prezioso contributo offerto allo sviluppo della società e della Country Italia. Sono molto lieto di dare il benvenuto in Generali Country Italia e nelle global business lines a Giulia Raffo che supporterà la società per il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici e di crescita di Generali Country Italia e delle global business lines”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti