Insurance Trade

Generali lancia il “Business Translator”

Si tratta del primo progetto formativo del “Data Science & Artificial Intelligence Institute”

Generali lancia il “Business Translator”
Generali ha presentato oggi a Trieste l’iniziativa Business Translator Learning Path, primo progetto formativo del Data Science & Artificial Intelligence Institute che è stato costituito dal gruppo assicurativo insieme a Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (Ictp) e Mib – Trieste School of Management.

Il progetto, come spiega un comunicato stampa, si propone di sviluppare l’innovativa “figura professionale del business translator, che fungerà da ponte tra il business e la data science e abilitatore dell'utilizzo di advanced analytics e artificial intelligence per migliorare le performance di business e i risultati aziendali”.

“Il lancio della nuova offerta formativa per business translator, frutto dell’istituto di data science e intelligenza artificiale, è un esempio di sinergia tra pubblico e privato che fa leva sulle eccellenze del territorio, con benefici reciproci”, ha commentato Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali. “Siamo molto soddisfatti – ha proseguito – di far parte di questa realtà, che risponde alle nuove sfide del mondo contemporaneo e permette di comprendere e valutare, tra l’altro, i rischi emergenti, cogliendone le interconnessioni e facilitando la conoscenza degli scenari futuri”.

Sviluppato in collaborazione con Generali Group Academy, l’istituto ha la sua sede amministrativa presso la Sissa di Trieste e si propone di svolgere attività di ricerca a livello nazionale e di incentivare il trasferimento di conoscenze negli ambiti dell’apprendimento automatico, della data science e dell’intelligenza artificiale. Tra le attività previste, anche corsi di dottorato congiunti, master, programmi di ricerca e iniziative formative volte a migliorare la preparazione e lo sviluppo professionale dei partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti