Insurance Trade

Gestire soluzioni Vita guardando all’innovazione

Con Progetto Attivo Groupama Assicurazioni offre al cliente un contributo professionale e personalizzato per la gestione dei suoi investimenti. La formula della Gestione Delegata si avvale infatti della collaborazione di quattro prestigiose società di gestione

Gestire soluzioni Vita guardando all’innovazione
Il mercato dei prodotti vita sta vivendo una fase di cambiamento, che richiede soluzioni in grado di assecondare le esigenze dei clienti.
Con il lancio della nuova soluzione d’investimento Groupama Progetto Attivo, Groupama Assicurazioni ha avviato una collaborazione con le società di gestione Groupama Asset ManagementBlackRockM&G Investments e Pictet Asset Management, i cui fondi rientreranno nell’innovativa “Gestione Delegata” della nuova soluzione.
La modalità in “Gestione Delegata” consiste in una gestione dedicata svolta da un team di professionisti che seleziona i fondi disponibili sul mercato, monitora gli investimenti del cliente e li ribilancia, con l’obiettivo di massimizzarne il rendimento.
La complementarietà dei fondi proposti dalle tre società di gestione esterne e quelli di Groupama Asset Management, permette a Groupama Assicurazioni di ampliare le sue proposte in termini di soluzioni d’investimento per la propria clientela Risparmio e Previdenza, con particolare riguardo al tema della sostenibilità.

Sostenibilità e formazione per rendere forte il progetto
La Gestione Delegata, infatti, investe principalmente in fondi Esg, preferendo quindi le società con i modelli di business più sostenibili nell’affrontare i cambiamenti tecnologici, ambientali e sociali in corso ed escludendo le società operanti in settori controversi, con l’obiettivo di ottenere rendimenti corretti per il rischio più elevati rispetto agli investimenti tradizionali.
Questa collaborazione si traduce anche in attività di formazione relative alle strategie d’investimento dei diversi fondi, per sostenere così l’attività di distribuzione e post-vendita delle reti Groupama Assicurazioni.

Thomas Lausdat, direttore Vita e Linea Persone di Groupama Assicurazioni, spiega che “in questo contesto di tassi bassi e di mercati “sotto infusione” di liquidità da parte delle banche centrali, la diversificazione degli investimenti dei clienti è una questione molto importante per la nostra compagnia. Questa diversificazione, fonte di performance a lungo termine, si declina su più livelli: dalle classi di attivi proposte nei contratti, alla molteplicità delle competenze di gestione con società riconosciute, passando per una vasta offerta di tematiche d’investimenti disponibili. La collaborazione avviata con Groupama AM, BlackRock, M&G Investments e Pictet Asset Management, ci permette di rispondere a questi precisi bisogni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti