Insurance Trade

Axa raddoppia l’utile 2021

Risultato netto a 7,29 miliardi di euro, ricavi a 100 miliardi

Axa raddoppia l’utile 2021
Axa ha registrato profitti più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Nel 2021 il gruppo assicurativo francese ha visto balzare il proprio utile netto a 7,29 miliardi di euro, dai 3,16 miliardi di euro dell’anno precedente, battendo le stime degli analisti che si aspettavano 6,72 miliardi di euro. I ricavi lordi sono aumentati del 3% rispetto al 2020, portandosi a 99,93 miliardi di euro.

Più nel dettaglio, nel 2021 il comparto danni del gruppo ha realizzato una raccolta premi di 49,3 miliardi, in aumento del 3% a valori comparabili, “con una crescita – osserva una nota di Axa – nella maggior parte delle zone geografiche” e un utile operativo in aumento del 151% a 4,06 miliardi, “principalmente grazie alla non ricorrenza dei sinistri legati alla pandemia di Covid-19 nel 2020 e al forte aumento del risultato tecnico di Axa XL”, che ha registrato un utile operativo di 1,2 miliardi, in linea con gli obiettivi. Il combined ratio complessivo è migliorato di 4,9 punti portandosi al 94,6%.

Per quanto riguarda i rami vita, la raccolta premi risulta in crescita del 9% a livello comparabile a 33,3 miliardi, sulla spinta della forte crescita in Francia (+17%) e in Asia (+16%). In controtendenza l’Italia, dove i premi sono calati del 23% “per effetto del calo delle vendite di prodotti di risparmio tradizionali e di un cambiamento del mix di attività verso i contratti di investimento”. La raccolta netta e' pari a +5,6 miliardi, trainata dal segmento previdenza (+3,4 miliardi), in primis in Francia e Asia. Il valore della nuova produzione è in crescita dell’8% a 2,6 miliardi e il volume della nuova produzione in termini Ape avanza del 13% a 5,9 miliardi, spinto soprattutto dalla Francia (+20%) e dall'Asia (+32%). Il risultato operativo del settore vita, risparmio e previdenza è in aumento del 3% a 2,38 miliardi. Il comparto salute segna una raccolta premi di 15,2 miliardi (+5%), con un utile operativo di 684 milioni (+2%).

I ricavi dall’attività di asset management sono aumentati del 20% a 1,52 miliardi, essenzialmente grazie alla crescita delle commissioni di gestione, con un utile operativo di 348 milioni (+25%). La raccolta netta dall’asset management ammonta a +12 miliardi di euro e le masse medie in gestione si situano a 763 miliardi (+5%).

Il gruppo Axa ha inoltre annunciato che la sua intenzione di trasformare la holding Axa Sa in riassicuratore interno del gruppo. L’operazione, che prevede l’assorbimento del riassicuratore interno Axa Global Re nel quadro di una fusione, permetterà di ottenere 2 miliardi di tesoreria aggiuntiva entro il 2026 a livello di Axa Sa.

"Axa - ha affermato Thomas Buberl, group ceo di Axa - ha ottenuto una performance eccellente nel 2021 su tutti i fronti. Abbiamo notevolmente trasformato e semplificato il gruppo negli ultimi anni e questa strategia sta producendo ottimi risultati,
con ricavi e guadagni in aumento in tutte le linee di business".

Vista la forte performance operativa e patrimoniale del gruppo, il cda ha proposto un dividendo di 1,54 euro per azione, in crescita dell'8% rispetto allo scorso anno che corrisponde a un payout ratio del 56%. "Axa - ha aggiunto Buberl - si concentra sulla crescita di attività altamente generatrici di liquidità limitando la volatilità”, e ha sottolineato che il gruppo francese "sta realizzando tutte e cinque le azioni strategiche del suo piano Driving progress 2023".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti