Insurance Trade

Gabriele Galateri in uscita da Generali

Il presidente lascerà al termine dell’attuale mandato, dopo aver ricoperto questo ruolo per 11 anni

Gabriele Galateri in uscita da Generali
Gabriele Galateri di Genola (nella foto), presidente di Generali, ha annunciato la sua volontà di lasciare l’incarico al termine dell’attuale mandato. Lo ha fatto in apertura del cda della compagnia riunitosi ieri, e nel corso del quale è stata definita una short list in vista del rinnovo del board, a fine aprile.

Galateri lascia dopo 11 anni alla presidenza del gruppo e sette alla vice presidenza. “Un’esperienza magnifica, centrale nella mia vita”, l’ha definita il presidente uscente nel suo messaggio di commiato, con cui ha motivato la sua decisione. Galateri ha sottolineato “l’onore di aver lavorato con entusiasmo e, vi assicuro, con grande impegno per una società, le nostre Generali, ricca di storia, ma proiettata nel futuro, una finestra sul mondo e sui grandi problemi della società e dell'economia contemporanea. Una società che, nonostante le enormi difficoltà di questi anni, presenta risultati d’eccezione”.

Questa lunga esperienza, ha aggiunto, lo ha portato “a condividere pienamente il desiderio di rinnovamento del consiglio che credo sia in definitiva la base della valutazione della mancanza di indipendenza da codice di autodisciplina, come fatto preclusivo alla mia permanenza nella carica di presidente”. Galateri ha sottolineato di uscire dal consiglio “in piena serenità e unità d’intenti”, ringraziando “i colleghi che hanno speso generose parole nei miei confronti e tutti i dipendenti del gruppo per lo straordinario e appassionato lavoro svolto in questi anni”.

Il rammarico per le tensioni interne al consiglio

Il presidente uscente ha sottolineato di voler “mantenere piena indipendenza di giudizio e così esprimere rammarico per le tensioni nel corpo sociale degli ultimi tempi che Generali certo non si merita ed augurarmi che possa essere eletto un consiglio composto da persone di professionalità e coscienza etica tali da favorire il recupero di un clima di serenità e di collaborazione nell'interesse sociale. In questo senso, porterò avanti il mio impegno con il consiglio svolgendo le mie funzioni fino alla scadenza del mandato con lo spirito di servizio e di disponibilità che una scadenza, in una tanto lunga militanza, non può certo far venir meno”.

Il consiglio di amministrazione, in una nota, ha espresso "apprezzamento" per la decisione di Galateri "che riflette l’intenzione del consiglio stesso di individuare un presidente che possieda tutti i requisiti di indipendenza indicati dal codice italiano di corporate governance".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti