Insurance Trade

Vittoria Assicurazioni entra nel capitale sociale di Propensione Spa

Con questa partnership la digital company fondata da Raffaele Agrusti amplierà la compagine societaria e la propria gamma di prodotti assicurativi per il digitale

Vittoria Assicurazioni entra nel capitale sociale di Propensione Spa
Lo scorso 28 dicembre Propensione Spa, digital company basata a Trieste fondata da Raffaele Agrusti (ex ad di Itas Mutua) e Giancarlo Scotti attiva nella consulenza e distribuzione online di prodotti di previdenza integrativa e di protezione dell’individuo, comunica di aver siglato un accordo di collaborazione con Vittoria Assicurazioni, che entrerà a far parte del capitale sociale di
Propensione con una quota iniziale dell’11,32%, estendibile al 19,5% entro il 2023.

Propensione.it, che nell’operazione è stata assistita da Studio Rock, potrà ampliare la gamma dei prodotti previdenziali con un fondo pensione di Vittoria Assicurazioni. Questo fondo verrà affiancato da una serie di prodotti assicurativi incentrati sulla tutela della persona, come Tcm, Ltc e le coperture di invalidità. Inoltre, le due società valuteranno le opportunità offerte dalla nuova normativa riguardante i Pepp (i prodotti pensionistici individuali pan-europei), che entrerà in vigore il prossimo anno.

Raffaele Agrusti ha voluto enfatizzare come “l’ingresso strategico del nuovo partner Vittoria Assicurazioni rafforzi il comune impegno di lavorare per la diffusione di una cultura previdenziale integrativa, oggi ancora relativamente scarsa in Italia, soprattutto se rapportata agli altri Paesi europei, fornendo una informazione specializzata, sempre aggiornata e gratuita a tutti i cittadini interessati attraverso il sito e il nostro contact center. Inoltre, l’ampliamento della gamma dei prodotti previdenziali oggi offerti si espande ai prodotti di protezione di Vittoria Assicurazioni progettati specificamente per la distribuzione digitale. L'obiettivo è quello di permettere ai sottoscrittori il raggiungimento in ogni caso del loro target previdenziale, fornendo un servizio gratuito di elevata qualità e proponendo i prodotti migliori e più adeguati al cliente, ai costi più bassi del mercato”.

Secondo il ceo di Vittoria, Cesare Caldarelli, questo accordo “rappresenta una buona opportunità di sviluppo soprattutto dal punto di vista industriale in un ambito, quello della previdenza, in piena espansione. In Italia, secondo gli ultimi dati diffusi da Covip, a fine settembre 2021 le posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari sono 9,571 milioni, in crescita di 229mila unità (+2,5%) rispetto a dicembre 2020, mentre le risorse destinate alle prestazioni sono, sempre a fine settembre 2021, pari a 208,5 miliardi di Euro, circa 10,5 miliardi in più rispetto al 2020”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti