Insurance Trade

Reale Group, preconsuntivo 2021 con numeri in crescita

Solidità e resilienza nei conti del gruppo: l'utile consolidato si attesta a 250 milioni di euro, rispetto ai 155,5 nel 2020. Reale Mutua acquisisce la qualifica di società benefit

Reale Group, preconsuntivo 2021 con numeri in crescita
Reale Group ha approvato il preconsuntivo 2021, dove emergono e si confermano "i punti di forza del gruppo" che, come scrive la società, sono "solidità e resilienza".
L'utile consolidato, calcolato secondo i principi internazionali Ias/Ifrs, è in crescita attestandosi a una previsione di 250 milioni di euro, rispetto ai 155,5 nel 2020. Il risultato è frutto dell'andamento dell'utile operativo, del riallineamento fiscale degli immobili posseduti da Reale Immobili e della cessione di un pacchetto di fabbricati all'interno della strategia di creazione e realizzazione di valore nel comparto immobiliare

La raccolta premi è in crescita del 3,7%, grazie a uno sviluppo del ramo danni pari al 2,5% e del settore vita pari al 5,9%. Il patrimonio netto è in crescita e pari a 3.149 milioni di euro, mentre il Solvency ratio (misurato con il modello interno parziale) è al 296%, "tra i più elevati in Europa", specificano dal gruppo. 

Bene quindi anche la capogruppo Reale Mutua, che presenta un Solvency ratio (modello interno parziale), in crescita al 403%. I premi sono in aumento del 4,8% (+9,5% rami vita; +2,5% settore danni); il combined ratio operativo danni è al 102,6%; mentre l'utile di esercizio, stimato utilizzando i principi contabili internazionali, pari a 123,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 106,9 milioni del 2020.  

Sulla base dei risultati attesi sono stati deliberati dall'assemblea a favore dei soci/assicurati 9,6 milioni di euro in benefici di mutualità, dei quali 7,6 milioni per polizze danni e due milioni per prodotti dei rami vita. Anche Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno complessivamente 1,3 milioni di euro in provvedimenti a favore dei propri assicurati. 

Infine, l'assemblea dei delegati ha approvato l'acquisizione della qualifica di società benefit. Le società benefit si impegnano a creare valore per tutti gli stakeholder, dai dipendenti ai clienti e al territorio. 
"Una scelta che si affianca alla natura mutualistica di Reale: due aspetti che si danno forza reciprocamente nella stessa direzione, pur rimanendo diversi e separati", ha spiegato nel corso dell'assemblea il presidente di Reale Mutua, Luigi Lana. "Diventare benefit - ha continuato - rappresenta un ambizioso traguardo per guardare al futuro investendo e concentrandoci sulla sostenibilità, elemento sempre più centrale nella nostra strategia di crescita".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti