Insurance Trade

Groupama Progetto Attivo, investimenti a misura di cliente

Groupama lancia la nuova soluzione vita, che punta a coinvolgere l’assicurato per renderlo più consapevole delle proprie scelte di investimento. Flessibilità e sostenibilità sono le caratteristiche di una soluzione che con la “Gestione delegata” offre la consulenza di un team di esperti

Groupama Progetto Attivo, investimenti a misura di cliente
Il mercato dei prodotti vita sta vivendo una lunga e complessa fase di cambiamento. A causa dell’attuale situazione caratterizzata da tassi d’interesse molto bassi, la raccolta in gestione separata non sarà più in grado di offrire un rendimento attrattivo, limitandosi a essere una garanzia di capitale. Il ramo vita è centrale nella nuova strategia di Groupama che, dopo aver ripensato il proprio catalogo danni, ha l’obiettivo di diventare attore di rilievo su questo mercato. Da qui è nato Groupama Progetto Attivo, prodotto multiramo che Thomas Lausdat, direttore vita e linea persone di Groupama Assicurazioni, pone alla base della strategia dedicata al cliente.

Qual è il contesto in cui nasce Groupama Progetto Attivo?
Il contesto finanziario sta cambiando e impone agli assicuratori di reinventare i modelli attuali. Per venire incontro alle nuove esigenze di risparmio ci siamo orientati verso prodotti ibridi che uniscono la gestione separata e i fondi unit linked. Insieme alla rete distributiva e a Groupama Asset Management abbiamo lavorato per identificare una soluzione che orienti il cliente nella diversificazione dell’investimento. Questo sforzo ha dato origine alla Gestione delegata, che mettiamo a disposizione di chi non ha particolare esperienza nel settore finanziario o semplicemente preferisce affidarsi a esperti del settore. 

Quali sono le caratteristiche del prodotto?
L’obiettivo è di offrire alle persone una soluzione completa e su misura, con un ruolo attivo nell’investimento responsabile. Groupama Progetto Attivo è pensato per avere la massima flessibilità. Si tratta di un prodotto multiramo a vita intera, con premio unico o premi regolari. Il cliente può scegliere diverse modalità di gestione dei premi investiti, modificabili nel tempo a seconda delle esigenze: l’opzione della Gestione delegata si avvale di un team di esperti che segue l’investimento in fondi esterni; in alternativa c’è la Gestione libera, che combina l’investimento tra i fondi interni unit linked e la gestione separata.
Inoltre, grazie alla presenza di fondi 100% Esg, otteniamo il doppio effetto di investire in aziende impegnate nello sviluppo sostenibile e di raggiungere per i risparmiatori performance interessanti e più stabili.

In che modo risponde alla volontà di mettere al centro il cliente? 
Con Progetto Attivo il nostro scopo è di costruire insieme al cliente il suo prodotto di risparmio. Grazie alla qualità della consulenza dei nostri agenti, vogliamo offrire una consulenza partendo da una analisi completa dei suoi bisogni e dei suoi obiettivi, così come del suo profilo di rischio, in modo da poter valorizzare e orientare al meglio l’investimento.
Alla base ci sono flessibilità e sostenibilità, da cui derivano tanti vantaggi: oltre a quanto detto sopra, si possono integrare i premi unici con versamenti aggiuntivi, cambiare la modalità di gestione e/o l’allocazione del proprio investimento, oppure richiedere riscatti parziali programmati.

Groupama Progetto Attivo è già disponibile? 
Contiamo di aprire a tutte le agenzie e al canale bancario entro fine anno, appena si concluderà l’attività di formazione. Il punto focale per noi è offrire una soluzione completa e su misura, e questo è possibile grazie all’attività di consulenza, a innovazioni tecnologiche e soluzioni più moderne: un ecosistema di prodotti e servizi costruito sulle esigenze del singolo cliente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti