Insurance Trade

Intesa Sanpaolo, wealth management motore della crescita

Risparmio gestito, asset management e protezione sono stati decisivi in questi anni per la crescita del Ca' de Sass. Ne hanno parlato i responsabili della varie divisioni in una conferenza stampa che ha tirato le somme ma anche dato alcuni spunti per il futuro del colosso guidato da Carlo Messina

Intesa Sanpaolo, wealth management motore della crescita
Il wealth management è una competente fondamentale nel caratterizzare e definire il business model di Intesa Sanpaolo. È stato uno dei pilastri sia del piano industriale 2014 sia di quello 2018, che si sta concludendo in questi mesi, e lo sarà, ovviamente, anche nel prossimo piano, come dichiarato già dal consigliere delegato Carlo Messina. I frutti dell’attività di wealth management si riflettono nell’andamento del business del colosso finanziario, come raccontato in modo approfondito nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi (30 settembre) presso la sede di Piazza Belgioioso a Milano

Intesa Sanpaolo: una wealth management & protection company di successo, questo il titolo dell’evento, ha dato spazio a quattro relatori d’eccezione, che hanno raccontato risultati e iniziative di Eurizon, Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking e del gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, con particolare attenzione per le divisioni asset management, private banking e insurance, considerati “tra i principali motori di crescita del gruppo”.  

I quattro relatori erano: Rossella Locatelli, professoressa di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università dell’Insubria, nonché consigliere di amministrazione e presidente del comitato rischi Intesa Sanpaolo; Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking e responsabile della divisione private banking; Nicola Maria Fioravanti, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della divisione insurance; e Saverio Perissinotto, amministratore delegato di Eurizon e responsabile della divisione asset management.  

I quattro interventi di approfondimento hanno analizzato le strategie del gruppo, in particolare modo esaminando l’evoluzione del risparmio: come sbloccare la liquidità nei conti correnti, giacché il risparmio delle famiglie vale oggi 2,9 volte il Pil nominale italiano?  
Nel corso dell’ultimo biennio, ha ricordato Locatelli, c’è stato un forte accumulo del risparmio, dovuto al calo dei consumi e all’incertezza legata alla pandemia. Ma le cose non sembrano sbloccarsi con la ripartenza e le riaperture: nei primi otto mesi del 2021, il risparmio è stato persino maggiore rispetto a quello dello stesso periodo del 2020

Le opportunità di business per il wealth management sono numerose e anche la parte assicurativa potrà beneficiare di un’evoluzione della domanda, che dovrà accompagnarsi a un’evoluzione dell’offerta, attraverso prodotti che devono completare una prospettiva di ciclo di vita a lungo termine, proteggendo anche il patrimonio.

Un approfondimento della conferenza stampa di Intesa Sanpaolo uscirà nell'edizione di Insurance Daily di domani, venerdì primo ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti