Insurance Trade

Finass Vmg vende Ara a Sompo International

La società ceduta è l’erede naturale della storica Vecchia Mutua Grandine ed Eguaglianza, fondata a Milano nel 1857

Finass Vmg vende Ara a Sompo International
Finass Vmg 1857 ha annunciato la firma del contratto preliminare di cessione della controllata Ara 1857 (Assicurazioni Rischi Agricoli Vmg 1857), a Sompo International Holding (Europe) Limited, società con sede a Londra che fa capo al gruppo assicurativo giapponese Sompo. La cessione, soggetta all’ottenimento delle previste autorizzazioni delle competenti autorità di vigilanza, dovrebbe essere perfezionata entro il primo trimestre 2022.

Ara 1857 è l’erede naturale della storica Vecchia Mutua Grandine ed Eguaglianza, fondata a Milano nel 1857, ed è ancora oggi una delle principali società italiane specializzate nelle assicurazioni delle produzioni agricole contro i danni della grandine e altre calamità naturali.

Come spiega una nota, la compagnia continuerà a operare con lo stesso marchio, e sarà strumentale nel rafforzamento del portafoglio di Sompo International in Europa nei rischi agricoli attraverso un’aumentata diversificazione geografica e delle esposizioni.

L’acquisizione di Ara consentirà ad AgriSompo di assumere una posizione rilevante nell’assicurazione dei rischi agricoli in Italia. Ara fornisce protezione per sinistri causati da varie avversità atmosferiche quali grandine, vento forte, gelo e brina, eccesso di pioggia o siccità.

Il portafoglio di Ara sarà parte di AgriSompo, la piattaforma globale di Sompo International che fornisce al mercato dei rischi agricoli soluzioni innovative e coordinate nella gestione del rischio, soluzioni realizzate su misura in base alle esigenze locali del mercato,.e sviluppate facendo leva sulla grande esperienza assicurativa e la presenza globale del gruppo Sompo.

Kristopher Lynn, presidente di AgriSompo, ha spiegato che AgriSompo “è il primo sottoscrittore a vocazione multinazionale di assicurazione per le colture vegetali nel mondo. L'acquisizione di Ara – ha detto – costituisce un ulteriore passo strategico nel rafforzamento della nostra presenza con nuovi prodotti e capacità in un mercato chiave per i rischi agricoli. La reputazione e la storia di Ara nel mercato italiano, consolideranno ulteriormente la posizione di AgriSompo favorendone l’accesso a un ruolo di leadership”.

Sompo International prevede di garantire continuità all'azione di Ara e, dopo che avrà perfezionato l’operazione, Pier Ugo Andreini (attuale amministratore delegato di Ara) assumerà la carica di consigliere del costituendo consiglio di amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti