Insurance Trade

Relyens, al via un’emissione obbligazionaria subordinata sostenibile

L’emissione, effettuata tramite Sham, è del valore di 84 milioni di euro e servirà a finanziare progetti a forte impatto ambientale e sociale del gruppo assicurativo

Relyens, al via un’emissione obbligazionaria subordinata sostenibile
Relyens ha annunciato il lancio di un’emissione obbligazionaria subordinata sostenibile, tramite Sham, di 84 milioni di euro. L'emissione prevede un tasso d’interesse fisso al 4% e una durata di 10 anni ed è la prima di così alto valore a essere emessa da una compagnia assicuratrice francese. L’importo raccolto, spiega una nota, “sarà investito in progetti a forte impatto ambientale e sociale e rafforzerà il capitale regolamentare del gruppo mutualistico in un contesto di forte sviluppo in Italia, Spagna e Germania”.

Il collocamento di obbligazioni sostenibili ammissibili per il capitale regolamentare Tier 2 ai sensi di Solvency II consentirà a Relyens, per tramite di Sham, di consolidare il proprio margine di solvibilità per rafforzare il proprio sviluppo europeo. In linea con la sua ragion d’essere e i suoi impegni, il gruppo, osserva la nota, “investirà e finanzierà progetti a forte impatto ambientale e sociale negli ospedali pubblici, nelle Pmi che svolgono attività di R&S in ambito sanitario o nelle imprese dell’economia sociale e solidale”.

L’emissione è stata accolta positivamente dal mercato e sottoscritta da una decina di investitori istituzionali francesi e belgi (mutue, compagnie assicurative, riassicuratori e fondi professionali specializzati). Le obbligazioni scadranno nel giugno 2031. Sham aveva già effettuato una prima emissione obbligazionaria nel 2007 per un importo di 50 milioni di euro, e una seconda nel 2019 per 75 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti