Insurance Trade

Generali Italia, partnership con Cdp in ambito senior living

Dalla collaborazione nasce la società Convivit che introduce un nuovo modello abitativo per anziani autosufficienti

Generali Italia, partnership con Cdp in ambito senior living
Generali Italia e Cdp Venture Capital hanno annunciato l’avvio di una collaborazione strategica nell’ambito dell’assistenza alle persone ultra 65enni autosufficienti. Da questo accordo nasce la nuova società Convivit che introduce un nuovo modello abitativo che prevede servizi di assistenza e benessere per uno stile di vita attivo.

Convivit è detenuta per il 50% da Cdp Venture Capital tramite il fondo Boost Innovation, e per l’altro 50% da Generali Welion, e ispirandosi ai modelli internazionali prevede la nascita di “un nuovo network di residenze senior living per uno stile di vita attivo e ricco di momenti di socialità, che aiuti a mantenere il più a lungo possibile la pienezza di vita nelle migliori condizioni di salute, garantendo totale autonomia e indipendenza, in un contesto che assicura, laddove necessario, l’adeguata protezione in termini di supporto alla salute dei propri ospiti”, spiega una nota congiunta.

Andrea Mecenero, con una pluriennale esperienza in questo settore, sarà l’amministratore delegato di Convivit: la società ha l’obiettivo di aprire 20 residenze per 2.500 persone con 2.000 appartamenti in tutto il territorio nazionale entro il 2030.

I servizi offerti spazieranno da quelli dedicati all’aspetto residenziale, come ad esempio la connettività wi-fi illimitata, portineria h24 e lavanderia, a quelli su salute e sicurezza, con la possibilità di avere per ogni inquilino dispositivi indossabili per il monitoraggio costante dei parametri di salute, assistenza telefonica h24, servizi sanitari da operatori specializzati, fino ai servizi per il benessere e l’intrattenimento con beauty center, parrucchiere, attività ricreative e palestra.

Una piattaforma IoT software e hardware a carattere sia preventivo, sia di assistenza e cura, sarà in grado di integrare i diversi servizi a disposizione per i residenti tutti i giorni h24. Un sistema digitale offrirà a ciascun inquilino protezione e assistenza garantendo il massimo livello di autonomia e riservatezza. Sarà così possibile, ad esempio, contattare l’amministrazione, ricevere servizi di telemedicina, prenotare servizi nelle aree comuni, contattare la propria famiglia anche in modalità full digital.

Le residenze presenteranno ambienti moderni, piacevoli, con ampi spazi e offriranno diverse tipologie di appartamenti, da quelli smart a uso singolo, a quelli First class e Suite dedicati alle coppie. Queste strutture saranno inserite in contesti urbani e cittadini ben serviti, dotati di luoghi di aggregazione, spazi comuni e aree verdi che favoriscano momenti di socialità.

Il progetto si inserisce in un modello più ampio di servizi per la silver economy e mira a espandere il mercato di strumenti dedicati agli over 65 per uno stile di vita più inclusivo e connesso grazie al digitale e alle soluzioni tecnologiche sul mercato e in costante evoluzione per rispondere alle nuove esigenze di questo target.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

generali, cdp,
👥

Articoli correlati

I più visti