Insurance Trade

Lombarda Vita passa da Cattolica a Intesa Sanpaolo

Ca’ de Sass, subentrata nell'operazione a Ubi Banca con la fusione, ha già corrisposto 219,8 milioni di euro per la partecipazione detenuta dal gruppo veronese

Lombarda Vita passa da Cattolica a Intesa Sanpaolo
Ieri è stato effettuato il closing della cessione della partecipazione di Lombarda Vita detenuta da Cattolica e acquisita da Intesa Sanpaolo, che è subentrata a Ubi Banca per effetto della fusione. L’operazione era già stata resa nota lo scorso 23 dicembre.
Come previsto negli accordi, Intesa Sanpaolo ha corrisposto a Cattolica 219,8 milioni di euro (importo al netto del finanziamento attualmente in essere, pari a circa 80 milioni); il conguaglio verrà successivamente corrisposto a Cattolica, spiega una nota, “contestualmente al rimborso del finanziamento stesso (atteso per il mese di settembre 2021 e in ogni caso subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Ivass)”.
Il gruppo veronese spiega che a seguito del perfezionamento dell’operazione, realizzerà un utile Ias/Ifrs superiore a 100 milioni di euro nel bilancio consolidato 2021 e un utile nel bilancio civilistico di Cattolica di circa 60 milioni. Inoltre si stima che, “considerando il deconsolidamento della compagnia, il solvency ratio di gruppo possa ulteriormente migliorare di circa 8 punti percentuali rispetto al dato del 31 dicembre 2020, che già non includeva il sopra citato finanziamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti