Insurance Trade

Helvetia, il contributo di Caser ai risultati 2020

Con la nuova strategia helvetia 20.25, il gruppo ambisce ad affermarsi quale migliore partner per la sicurezza finanziaria

Helvetia, il contributo di Caser ai risultati 2020
Nel 2020 il risultato Ifrs al netto delle imposte di Helvetia si è attestato a 281,7 milioni di franchi svizzeri, in flessione dai 538,1 milioni. "Nel primo semestre - si legge nella nota del gruppo -, la pandemia ha causato gravi turbolenze sui mercati dei capitali, ridimensionando il risultato degli investimenti negli affari vita e non vita". 

Il successo dell'acquisizione di Caser in Spagna ha permesso alla compagnia di mettere a segno una forte crescita del volume dei premi. Con 54,3 milioni di franchi nel secondo semestre "Caser fornisce un buon contributo agli utili pro rata, grazie al robusto sviluppo tecnico". Questo si riflette positivamente sul combined ratio del gruppo, anche perché il business danni di Caser non registra alcun impatto negativo rilevante dovuto al Covid-19. 

Positivo l'andamento degli affari nel secondo semestre. Nel 2020 Helvetia ha registrato un incremento del 4,5% del volume d'affari a 9.713,6 milioni di franchi. Il motore di questo sviluppo è il ramo non vita che nel 2020 ha conseguito una crescita soddisfacente. 
Il combined ratio netto a livello di gruppo, sul quale pesano soprattutto le conseguenze del Covid-19 e delle attività dei progetti, è del 94%. La posizione di capitale di Helvetia era, al primo gennaio 2021, superiore al 180%.

"Con la strategia helvetia 20.25 - dice la nota -, Helvetia ambisce ad affermarsi quale migliore partner per la sicurezza finanziaria e a definire lo standard a livello di comodità per il cliente e accesso alla clientela". 
Helvetia persegue, e vuole confermarsi, nel territorio nazionale la compagnia leader nelle assicurazioni generali. L'Europa deve restare "la seconda colonna portante del gruppo", mentre nelle specialty lines internazionali, Helvetia promuove una crescita mirata attraverso la sottoscrizione di nuovi rischi in settori di nicchia attrattivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

helvetia,
👥

Articoli correlati

I più visti