Insurance Trade

Helvetia acquisisce la maggioranza della spagnola Caser

Un affare da 780 milioni di euro. La compagnia svizzera aumenta la capacità distributiva attraverso le banche spagnole e prevede grande sviluppo nel business danni

Helvetia acquisisce la maggioranza della spagnola Caser
Helvetia acquisisce la maggioranza della compagnia spagnola Caser. "L'acquisizione di Caser è perfettamente in linea con la strategia di Helvetia", ha spiegato una nota Philipp Gmür, group ceo di Helvetia. "Negli ultimi anni - ha continuato - le nostre attività in Spagna hanno avuto un ottimo andamento e questa transazione le rafforza ulteriormente, incrementando in misura sostanziale anche la rilevanza delle nostre attività in Europa".

Helvetia ha raggiunto un accordo con diversi azionisti per la vendita dei loro pacchetti azionari: alla fine dell'operazione, la compagnia prevede di aver acquisito fino al 70% delle quote di Caser. Il prezzo d'acquisto è di circa 780 milioni di euro. 
Nel 2018, Caser ha registrato entrate per 1.639 milioni, il 62% delle quali derivava dagli affari non vita, e un utile di 87 milioni. 

L'acquisizione permette a Helvetia di espandere il core business e la rilevanza degli affari non vita all'interno di tutto il gruppo. A questo si aggiunge la distribuzione bancaria, grazie agli accordi in essere tra Caser e istituti come Ibercaja, Unicaja, Liberbank e molti altri. Le banche citate dispongono di 3.100 filiali che assistono oltre sette milioni di clienti in Spagna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti