Insurance Trade

Generali scommette sull'Europa centro-orientale

Il Leone completa l'acquisizione di Gph, la joint venture con Ppf: la società cambia nome e diventa Generali Cee holding

Watermark 16 9
Generali è salita al 100% di Generali Ppf holding B.V. (Gph) acquisendo il restante 24% delle azioni detenute dal gruppo Ppf, in linea con gli accordi firmati l'8 gennaio 2013. Con l'acquisizione del pieno controllo azionario di Gph, la holding operativa nell'Europa centro-orientale cambia la propria denominazione sociale in Generali Cee holding B.V.
La joint venture Generali Ppf holding è nata nel 2008 dall'unione dei business assicurativi dei due gruppi nell'Europa centro-orientale, dando vita a uno dei principali operatori assicurativi della regione. I Paesi dell'Europa centro-orientale rappresentano il quarto mercato per il Leone, con circa 3,5 miliardi di euro premi nel 2013 e oltre 11 milioni di clienti.
L'acquisto delle rimanenti quote di Gph è stato perfezionato in linea con i termini precedentemente annunciati al mercato per un prezzo finale di 1.245,5 milioni di euro. Generali Cee holding è uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell'Europa Centro-orientale, con un business che si contraddistingue per un'eccellente redditività e una posizione di leadership in molti dei dieci Paesi dove opera (è primo in Repubblica Ceca e Ungheria, secondo in Serbia, terzo in Slovacchia e tra i primi dieci negli altri paesi). Il gruppo triestino supera i suoi competitori regionali in termini di redditività del ramo danni, con un combined ratio dell'87,3% (dati aggiornati al terzo trimestre del 2014).
Questo - ha spiegato il group ceo di Generali, Mario Greco (nella foto) - è l'ultimo passaggio di un'operazione importante per il gruppo. Il completo controllo azionario di Generali Cee holding BV ci dà finalmente l'opportunità di sfruttare appieno il nostro investimento e di accelerare lo sviluppo ed il miglioramento della nostra competitività nella regione. L'Europa centro-orientale - ha sottolineato - è uno dei nostri mercati chiave nel continente, con chiare prospettive di crescita e dove il gruppo è già un leader indiscusso in termini di redditività".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ppf, generali,
👥 Mario greco,

Articoli correlati

I più visti