Insurance Trade

Dario Focarelli assume la direzione generale di Ania

Già chief economist dell’Associazione, ha maturato diverse esperienze in ambito internazionale e alla Banca d’Italia

Watermark vert
La complessità della congiuntura economica e dell'attuale panorama assicurativo italiano hanno imposto una riflessione attenta - tra l'altro supportata dalla disamina di una società di consulenza - ma alla fine il comitato esecutivo di Ania, riunitosi oggi, ha nominato all'unanimità il suo nuovo Direttore Generale. È Dario Focarelli, dal 2004 direttore Economia e Finanza e chief economist dell'Associazione.
La proposta avanzata dal presidente Aldo Minucci e dai vicepresidenti Carlo Acutis e Maria Bianca Farina, si legge in una nota, trova fondamento nella convinzione che la sua profonda conoscenza dei temi assicurativi ed economici, nazionali e internazionali, la riconosciuta capacità di interlocuzione con le istituzioni e le authorities, le capacità manageriali consolidate nella Banca d'Italia e nell'Ania, possano garantire all'Associazione e all'industria assicurativa competenza tecnica e capacità organizzativa e progettuale".

Focarelli, romano di 51 anni, prima di approdare in Ania, tra il 1987 e il 2003 si è occupato di ricerca e analisi congiunturale sul mercato finanziario, le banche e le assicurazioni presso il Servizio Studi della Banca d'Italia. Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi negli organismi internazionali, nello specifico è membro dell'Economics and Finance Committee del Cea, ora Insurance Europe; dal 2011 è membro del comitato scientifico dell'Esrb (il comitato europeo per la vigilanza sul rischio sistemico presieduto dal presidente della Bce); e tra il 2004 e il 2008 è stato membro del panel consultivo del Ceiosp e dello stakeholder group di Eiopa.
Dal 2010 insegna "Gestione e Finanza delle imprese di assicurazione" presso l'università La Sapienza di Roma; dal 2006 è Adjunct Professor presso la Tanaka Business School, Imperial College di Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti