Insurance Trade

Bruno Scaroni è il nuovo ceo di Zurich Italia

Entrerà in carica il prossimo primo gennaio 2024 e prenderà il posto occupato fino a fine anno da Giovanni Giuliani

Bruno Scaroni è il nuovo ceo di Zurich Italia
È Bruno Scaroni (nella foto) il nuovo amministratore delegato di Zurich Italia. Come comunica una nota di Zurich Insurance, il suo incarico avrà decorrenza a partire dal prossimo primo gennaio 2024. Scaroni subentrerà a Giovanni Giuliani, il quale nei giorni aveva annunciato la fine della propria esperienza al timone della compagnia, e riporterà ad Alison Martin, chief executive officer Emea & bank distribution del gruppo svizzero.

Per Scaroni si tratta di un ritorno: aveva già lavorato in Zurich dal 2008 al 2013 occupandosi dello sviluppo del business sia a livello di Country che a livello di gruppo.

Più recentemente ha ricoperto ruoli crescenti nel gruppo Generali, dapprima come responsabile della distribuzione in Italia, poi come ceo di Europ Assistance Italia e come group strategy and business accelerator director e infine, dal 2021, nel ruolo di group chief transformation officer.

Il gruppo Generali ha diramato una nota per ringraziare Scaroni “per l’assiduo e proficuo impegno profuso a favore del gruppo”. Il group ceo Philippe Donnet, in particolare, ha ringraziato Scaroni “per il grande impatto che ha sempre avuto in Generali nel contribuire a sviluppare e rendere sempre più efficace la nostra strategia di forte trasformazione. Gli auguro – ha detto – altrettanto successo nelle sue prossime sfide professionali”.

Dal lato di Zurich, Alison Martin ha spiegato che questa nomina “rappresenta un ulteriore passo in avanti per raggiungere i nostri obiettivi strategici e accelerare nella transizione verso la Zurich del futuro. Sono lieta – ha sottolineato – che Bruno Scaroni faccia ritorno in Zurich, dove in passato aveva già seguito il business italiano. La sua visione strategica, la sua conoscenza del mercato italiano e l’esperienza degli ultimi dieci anni nell’ambito della trasformazione e dell’innovazione saranno fondamentali per guidare lo sviluppo futuro delle nostre attività in Italia”.
Infine, Martin ha voluto ringraziare Giovanni Giuliani “per l’importante contributo al successo del gruppo Zurich negli ultimi sette anni”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti