Insurance Trade

Ramo danni. Strategie e strumenti per lo sviluppo

20/09/2018 - Organizzato da Insurance Connect e Milliman
Corso Magenta, 61 Milano (Palazzo delle Stelline)
redazione@insuranceconnect.it
Ramo danni. Strategie e strumenti per lo sviluppo hp_vert_img
  • La capacità di applicare strategie che puntino allo sviluppo del ramo danni rappresenta una sfida per il settore assicurativo.
    L’andamento dell’Rc auto, le spinte normative (Idd e Pog), lo scenario competitivo in generale e l’evoluzione delle esigenze della clientela sono fattori che impongono una profonda revisione delle strategie delle compagnie, con una razionalizzazione del mix di portafoglio, una revisione dell’offerta e delle politiche distributive.
    In questa complessità, le compagnie dovranno lavorare a un miglior coordinamento delle funzioni aziendali (area tecnica, marketing e commerciale) per l’applicazione di strategie che sappiano tradursi in reale sviluppo.
    La valorizzazione del patrimonio informativo rappresenterà lo strumento principale su cui indirizzare le decisioni in un’ottica di business.
    In questo contesto si inseriscono i Predictive Analytics, strumenti strategici per analisi innovative dei dati di business, che rappresentano un esempio fondamentale del connubio innovazione-opportunità. Utilizzati in moltissimi settori economici dalle più importanti aziende e colossi mondiali, hanno ormai, inevitabilmente, influenzato anche il settore assicurativo e bancario.

    Il convegno si propone di analizzare:
    - Le strategie delle compagnie per lo sviluppo del ramo danni.
    - Le possibili aree di intervento per la gestione del Ramo auto, non solo in un’ottica di flessibilità tariffaria.
    - Case study di settore per l’utilizzo delle informazioni in ottica di business.
    - Modelli organizzativi per l’utilizzo di Predictive Analytics.
    - Esperienze dirette, problematiche e opportunità per la trasformazione del business danni.


    L’iscrizione al convegno è riservata alle seguenti funzioni di Compagnie di Assicurazione e Banche: AD e Direttori Generali, Responsabili Marketing/Commerciale, Direttore Tecnici Danni/Rc auto, Attuari e Responsabili Area Innovazione/Telematica

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    ramo danni,
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    AGENDA
    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Ramo Danni: scenario di mercato e politiche di riequilibrio del portafoglio
    Ed Morgan, Milliman managing director Italy & CEE

    09.50 - 10.10 – Predictive Analytics: come cambiano i modelli organizzativi nelle compagnie?
    Nicola Biscaglia, principal di Milliman
    Andrea Rapetti, direttore generale di Linear, Gruppo Unipol

    10.10 - 10.30 – Applicazioni pratiche
    Mariangela Grieco, head of UW motor & no motor di Zurich Connect
    Alessandro Zanetti, senior consultant di Milliman

    10.30 - 11.00 – INTERVISTA: Strategie per la competitività del Ramo Danni
    Alessandro Santoliquido, amministratore delegato di Amissima Assicurazioni
    Francesco La Gioia, ceo del Gruppo Helvetia Italia

    11.00 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 13.00 – TAVOLA ROTONDA: Dalle informazioni al presidio dei processi e della relazione con il cliente
    Davide Consiglio, responsabile area Analytics di Generali Italia
    Alberto Cucinella, direttore assicurativo di Sara Assicurazioni
    Alida Galimberti, chief marketing officer di Zurich Italia
    Roberto Manzato, chief insurance officer di Poste Vita e di Poste Assicura
    Marco Peracchio, business development di ConTe.it
    Andrea Rapetti, direttore generale di Linear, Gruppo Unipol

    13.00 - 14.00 – Buffet
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    10/10/2018-Alla tavola rotonda finale del convegno di Insurance Connect e Milliman, le compagnie si sono confrontate sulla spinta che sta alla base di ogni processo evolutivo di un'organizzazione: un cambiamento che riguarda le persone e non le intelligenze...

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