Insurance Trade

Innovazione: dalla forma ai contenuti

Dal 15/03/2017 al 15/03/2017 - Organizzato da Insurance Connect
Corso Magenta, 61 - Milano (Palazzo delle Stelline)
redazione@insuranceconnect.it
  • In un mercato complesso e volatile, l’innovazione rappresenta per il settore assicurativo un passaggio obbligato e carico di opportunità. 
    Termini come Insurtech, Internet of things, connected insurance, big data, ci propongono un futuro in cui l’attività delle compagnie e dei distributori risulterà profondamente trasformata, rivoluzionando la capacità di disegnare coperture e di relazionarsi alla clientela. 
    La value proposition riguarda oggi prodotti e servizi, ma è soprattutto condizionata dall’esperienza del cliente e quindi dalla necessità di sfruttare i dati, le informazioni e le modalità di accesso al mondo assicurativo in funzione di contenuti mirati. Ecco allora che per le compagnie la chiave di volta sarà la capacità di dare non solo forma ma anche contenuti all’innovazione per differenziarsi e definire strategie, modelli organizzativi, linguaggi in un percorso complessivo che sappia coinvolgere, e distinguere, tutti i comparti. 
    Alla base di questa mutazione, tecnologia e conoscenza saranno i fattori trainanti per far evolvere l’impresa, l’offerta e la centralità del cliente secondo nuovi paradigmi. 

    Il convegno si propone di analizzare:

    1. La possibile fisionomia del mondo assicurativo negli scenari futuri.
    2. Nuovi modelli organizzativi e distributivi.  
    3. Il rapporto tra tecnologia e marketing assicurativo.
    4. Le strategie per la customer experience.
    5. L’evoluzione dell’offerta e del cliente nel ramo danni e vita: prodotti, soluzioni e servizi nell’era digitale.
    6. I contenuti e il linguaggio del prodotto/servizio assicurativo.
    7. Come cambia la comunicazione verso il mercato.


    Il convegno è indirizzato a:

    • Responsabili comunicazione
    • Responsabili marketing
    • Responsabili commerciale
    • Responsabili IT
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili sinistri
    • Intermediari


    Iscrizioni

    Il convegno è gratuito per Compagnie, Banche e iscritti al RUI. 
    Per gli altri partecipanti il costo di iscrizione è di € 300,00.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

  • Per scaricare il programma in PDF cliccare a sinistra sull'icona del download.

    PROGRAMMA

    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30  –  Registrazione

    09.30 - 10.00  –  Le nuove frontiere della tecnologia: come cambierà il mondo?
    Andrea Cerroni, associate professor of Sociology and communication of knoweldge, head of Master in Science communication and sustainable Innovation Dpt. of Sociology and Social research Università degli Studi Milano - Bicocca

    10.00 - 10.20  –  Insurtech: problematiche e prospettive per compagnie e clienti
    Cristiano Mastrantoni, research manager di Cetif  

    10.20 - 10.40  –  Il digital alla base dei modelli assicurativi 
    Andrea Amadei, Chief Operating Officer di Aviva Italia

    10.40 - 11.00  –  Usare i dati storici per prevedere il futuro. I predictive analytics per migliorare l’assunzione del rischio e la gestione  dei sinistri
    Marco Burattino, italian sales director di Guidewire

    11.00 - 11.30  –  Coffee break

    11.30 - 11.50  –  Intelligenza artificiale, IoT e blockchain per essere più vicini al cliente
    Natalia Antongiovanni, business development officer di Icg

    11.50 - 12.45  –  TAVOLA ROTONDA: Dall’innovazione alla crescita: le strategie delle compagnie
    Emanuele Costa, partner e managing director di Boston Consulting
    Ruggero Frecchiami, direttore generale di Assimoco
    Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di Das
    Francesco La Gioia, amministratore delegato di Helvetia Italia
    Andrea Pezzi, direttore innovation & new business solution di Unipolsai

    12.45 - 13.00  –  Q&A

    13.00 - 14.00  –  Pranzo

    14.00 - 14.20  –  Tecnologia ed evoluzione dei profili giuridici
    Claudio Perrella, partner di Ls LexJus Sinacta 

    14.20 - 14.40  –  L’innovazione a servizio degli assicurati: leva di fidelizzazione per gli intermediari
    Guido Dell’Omo, responsabile retail di Axa Assistance
    Mirko Formica, responsabile corporate di Axa Assistance

    14.40 - 15.00  –  Sinistri e servizi per la centralità del cliente
    Stefano Sala, amministratore delegato gruppo per

    15.00 - 16.00  –  TAVOLA ROTONDA: Ramo danni e ramo vita: come cambiano contenuti, linguaggi e modalità distributive 
    Marco Brachini, presidente di Amca e direttore marketing di Sara Assicurazioni
    Marco Lamola, direttore distribuzione e marketing del gruppo Cattolica 
    Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo
    Carlo Motta, responsabile commerciale, marketing e business develpment di Eurovita Assicurazioni
    Domenico Quintavalle, head of retail distribution di Zurich Italia

    16.00 - 16.20  –  Accelerare i tempi dell’innovazione di business: la soluzione Lisa 
    Maximiliano Barberi, Lisa product manager
    Alessandro Vanzo, managing director di Gruppo Euris

    16.20 - 17.00  –  TAVOLA ROTONDA: L’innovazione nella comunicazione verso il mercato
    Gabriella Carmagnola, direttore comunicazione e relazioni esterne di Ania
    Isabella Falautano, director of communications, corporate responsibility e public affairs di Axa Italia
    Giorgia Freddi, director of communications and external relations di Groupama Assicurazioni
    Alida Galimberti, head of retail market management di Zurich Italia
    Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it
    Claudia Ghinfanti, responsabile marketing di Alleanza Assicurazioni
    Gianpiero Zannier, responsabile direzione clienti di Reale Mutua

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