Insurance Trade

Workshop di Insurance Connect e Dla Piper: Gli investimenti delle compagnie alla luce di Solvency II

15/09/2016 - Organizzato da Insurance Connect, DLA Piper

Milano (Via della Posta 7)

info@insuranceconnect.it

Milano, 15 settembre 2016, h 9.00 - 14.00

Watermark 16 9
È questo il tema al centro del workshop organizzato da Insurance Connect e DLA Piper, in programma a Milano il 15 settembre, presso la sede dello studio legale DLA Piper in via della Posta 7. I lavori inizieranno, dopo il welcome coffee, alle 9.30 e si chiuderanno alle 14.00. 

Le nuove disposizioni del D.lgs. 74/2015 - che ha modificato il Codice delle Assicurazioni in attuazione della direttiva Solvency II e il più recente Regolamento IVASS 24/2016 - sono destinati a mutare profondamente l'approccio delle compagnie agli investimenti.

Il workshop si propone di illustrare le caratteristiche principali del nuovo contesto normativo/regolamentare attraverso il confronto tra assicuratori e operatori finanziari per comprenderne opportunità e criticità, con particolare riguardo alle compagnie medio-piccole.

Il workshop si rivolge ad amministratori delegati, direttori generali, direttori finanziari e general counsel di compagnie assicurative e società di intermediazione finanziaria.

Tra i temi che saranno affrontati nel corso del workshop si segnalano: il principio della “persona prudente”, anche in un’ottica di confronto con il precedente Regolamento IVASS n. 36; le politiche in materia di investimenti ed il ruolo degli organi aziendali; il sistema dei controlli interni e la gestione dei rischi relativi agli investimenti, la sicurezza, qualità, e redditività degli investimenti; l' accuratezza e  completezza dei dati ed i flussi informativi; l'utilizzo di strumenti finanziari derivati.

A chiudere i lavori, intorno alle 14, sarà offerta una panoramica sui nuovi scenari di investimento nell'ambito del mercato dei capitali.

Per iscriversi all’evento si prega di inviare una email a info@insuranceconnect.it oppure compilando l’apposito modulo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti