Insurance Trade

La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo

Dal 01/03/2016 al 01/03/2016 - Organizzato da Insurance Connect e SNA
Auditorium Coface (Via Spadolini, 4 - 20141 Milano)
redazione@insuranceconnect.it
La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo hp_vert_img
  • AVVISO: le iscrizioni online sono chiuse. E' possibile inviare eventuali richieste di partecipazione via fax o email, che verranno accettate solo dopo una verifica della disponibilità posti. 


    La tecnologia rappresenta oggi per gli agenti una leva ineludibile per continuare a competere sul mercato. Gli interventi necessari riguardano più fronti: l’operatività dell’agenzia, l’efficienza nel dialogo con la compagnia, l’evoluzione della relazione con il cliente.
    Il tutto nel rispetto delle norme, sempre più numerose e stringenti.
    Il convegno si propone di analizzare le problematiche che gli agenti affrontano quotidianamente e gli strumenti a loro disposizione per favorire le collaborazioni tra intermediari, l’efficienza in agenzia, la capacità di rinnovare la propria presenza sul territorio, anche in termini di diversificazione dell’offerta assicurativa, e la comunicazione verso la clientela.


    Tematiche affrontate attraverso testimonianze dirette, analisi, dati, dibattiti tra gruppi agenti, compagnie, broker e agenti, avvocati:

    1. Presentazione di un’indagine sugli investimenti tecnologici nel settore. Analisi sullo stato delle collaborazioni e relativo supporto operativo, organizzativo e di servizio al cliente.

    2. Gli investimenti e le iniziative che i gruppi agenti hanno intrapreso e possono intraprendere per offrire soluzioni (tecnologiche, organizzative, di servizio e di offerta) alla rete.

    3. Il rapporto con le compagnie per lo sviluppo della relazione con il cliente, l’operatività e la produttività in agenzia (processi operativi, organizzazione in agenzia e verso il cliente, capacità di fornire prodotti mirati)

    4. Collaborazioni tra broker e agenti

    5. Flusso dati, vendita a distanza e obblighi concorrenziali.

    6. Gli agenti e il web: come cambia la fisionomia dell’agenzia e come far evolvere il rapporto con la clientela. Testimonianze dirette.



    © RIPRODUZIONE RISERVATA

  • Per scaricare il programma e il modulo di iscrizione clicca a sinistra sull'icona Download


    09.00 - 09.30 – Registrazione partecipanti

    09.30 - 09.40 – Tecnologia, social network e collaborazioni: quali opportunità per gli agenti?
    Introduzione di Michele Languino, esecutivo nazionale Sna

    09.40 - 10.00 – Ricerca sullo stato delle collaborazioni tra intermediari. Focus su investimenti tecnologici nel settore.  
    a cura di Fabio Orsi, manager di InnovationTeam

    10.00 - 10.20 – I gruppi aziendali a supporto degli agenti per integrare l'offerta delle mandanti: tattica o strategia?
    Roberto Fresia, presidente comitato gruppi aziendali Sna

    10.20 - 10.40 – Insurance Arena: Market Place assicurativo indipendente – Luogo di incontro tra domanda e offerta
    Carlo Dettori, fondatore Insurance-Arena

    10.40 - 11.00 – La tecnologia al servizio della specializzazione
    Andrea Costa, Coordinatore Commerciale Rete Agenziale AEC

    11.00 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA: coordina Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review e Insurance Trade
    L’impatto dell’evoluzione tecnologica nella distribuzione assicurativa
    Paolo Capaccioni, partner Kpmg
    Roberto Felici, head of market management Allianz Italy
    Andrea Amadei, chief operating officer & retail director Aviva Italia
    Sandro Scapellato, direttore marketing & distribution Helvetia Assicurazioni
    Danilo Ughetto, direttore del servizio Information & communication Technology di Assimoco

    12.45 - 13.00 – Q&A

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – Web Tool Cauzioni Online: l’innovativo strumento per facilitare l’emissione delle polizze cauzioni
    Ernesto De Martinis, ceo Coface Italia

    14.20 - 15.00 – Gli intermediari di fronte alla sfida del web, dei social e della vendita a distanza: esperienze di innovazione. 
    Mirko Odepemko, fondatore del blog “Il broker”
    Mauro Pecchini, presidente associazione agenti Tua plurimandatari riuniti
    Pasquale Caterisano, agente a Como
    Gianni Ammirata, agente formatore a Palermo

    15.00 - 15.20 – Collaborazioni tra broker e agente, un modello per il retail
    a cura di Mediass, Gianluca Graziani

    15.20 - 16.20 – TAVOLA ROTONDA: Modera Domenico Fumagalli, Sna
    Flusso dati, tutela della privacy, vendita a distanza e obblighi concorrenziali: lo stato dell'arte 
    Avvocato Gianluigi Malandrino
    Avvocato Anna Rosa Molinari
    Avvocato Nicola Tilli, fondatore Nova Studia
    Avvocato Maurizio Hazan, studio legale Taurini & Hazan

    16.20 - 16.40 – Conclusioni
    Intervista a Claudio Demozzi, Presidente Nazionale Sna, a cura di Maria Rosa Alaggio





  •   Tra collaborazioni e voglia di tecnologia
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Tra collaborazioni e voglia di tecnologia

    10/03/2016-La ricerca di Innovation Team, presentata da Fabio Orsi, racconta come il popolo delle agenzie sia notevolmente mutato in direzione di una maggior diversificazione: solo un terzo intermedia un solo marchio generalista. Il video dell'intervento al...

    Guarda il video Condividi
      Si può vendere attraverso i social network?
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Si può vendere attraverso i social network?

    16/03/2016-Secondo le compagnie non è ancora il momento, ma questi strumenti sono essenziali per gestire meglio le relazioni con i clienti e soprattutto con i prospect. Durante la tavola rotonda tra i manager delle imprese, al convegno organizzato da...

    Guarda il video Condividi
      Un nuovo ruolo per i gruppi agenti
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Un nuovo ruolo per i gruppi agenti

    21/03/2016-Integrazione dell’offerta della mandante, un supporto per le nuove tecnologie e l’erogazione di servizi aggiuntivi per facilitare il lavoro in agenzia: queste le principali richieste che arrivano dagli intermediari, secondo Roberto Fresia,...

    Guarda il video Condividi
      Il mercato condiviso
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Il mercato condiviso

    24/03/2016-Un market place assicurativo, indipendente, un luogo di incontro tra i player dell’intermediazione, uno spazio dove si ritrovano domanda e offerta. Questo, secondo il cofondatore, Carlo Dettori, è il progetto Insurance-arena.com. Il video della...

    Guarda il video Condividi
      Le best practice dell'agente digitale
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Le best practice dell'agente digitale

    06/04/2016-Ci sono tanti modi per essere intermediario al tempo della multicanalità. Ma è essenziale avere a disposizione una tecnologia creata apporta per la distribuzione. La nascita di Share, l'associazione che riunisce le software house assicurative,...

    Guarda il video Condividi
      L'emissione della polizza in diretta
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    L'emissione della polizza in diretta

    04/04/2016-Aec ha realizzato una piattaforma che consente agli agenti la preventivazione, l’emissione e la stampa del contratto attraverso un accordo strategico per i business specialistici e i rischi professionali. Ne ha parlato Andrea Costa, il...

    Guarda il video Condividi
      Tutti d'accordo sulla Carta del digitale
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Tutti d'accordo sulla Carta del digitale

    05/04/2016-Non solo un ossimoro ma una serie di regole e impegni. Il documento, firmato all’unanimità da tutte le associazioni europee presenti nel Bipar, sancisce il principio condiviso che l’evoluzione digitale è favorevole all'intermediario assicurativo....

    Guarda il video Condividi
      Mediass, siamo i facilitatori del cambiamento
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Mediass, siamo i facilitatori del cambiamento

    08/04/2016-Un business fondato sulle collaborazioni di alto livello tra agenti e broker per il mondo retail, grazie a un avanzato uso delle tecnologie. Questo il progetto della società di brokeraggio diretta da Gianluca Graziani, presentato al convegno...

    Guarda il video Condividi
      L'intermediazione tra tutela della privacy, vendita a distanza e concorrenza
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    L'intermediazione tra tutela della privacy, vendita a distanza e concorrenza

    11/04/2016-Un panel di esperti, giuristi e avvocati, hanno discusso dello stato dell'arte della normativa assicurativa, con un occhio alle nuove problematiche che incidono sul lavoro quotidiano della distribuzione. Il dibattito, durante il convegno di...

    Guarda il video Condividi
      Gli agenti abbiano più consapevolezza dei propri diritti
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Gli agenti abbiano più consapevolezza dei propri diritti

    14/04/2016-Maria Rosa Alaggio ha intervistato il presidente di Sna, Claudio Demozzi, al termine dell'evento organizzato a marzo da Insurance Connect e dal sindacato. Un'intervista politica, sempre all'attacco, che ha chiamato in causa anche il neo presidente...

    Guarda il video Condividi
      Cauzioni, gli intermediari sono dei veri underwriter
    La tecnologia al servizio dell'intermediario assicurativo - 1 marzo 2016 🎬

    Cauzioni, gli intermediari sono dei veri underwriter

    25/03/2016-Il web tool creato da Coface in partnership con Sna, ha raccontato Ernesto De Martinis, ad della compagnia in Italia, durante il convegno organizzato da Insurance Connect e dal sindacato, nasce per risolvere il problema di far incontrare domanda e...

    Guarda il video Condividi

Articoli correlati

I più visti