Insurance Trade

L'innovazione per crescere

Dal 19/03/2014 al 19/03/2014 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
  • La capacità di innovare è una leva competitiva che richiede interventi trasversali all’interno delle compagnie di assicurazioni, verso i canali distributivi e verso la clientela. Non solo il numero, ma anche la natura, la provenienza e le dinamiche di approccio al mercato stanno velocemente cambiando suggerendo che chi non saprà adeguarsi a questo cambiamento è destinato a “retrocedere” rispetto ai competitor, con conseguenze più gravi rispetto al passato.
    Il punto di partenza per affrontare questa evoluzione è la ricchezza dell’informazione, con il valore che solo la tecnologia sembra essere in grado di garantire, che il settore dimostra di non aver ancora sfruttato appieno. Ma serve
    anche individuare un contesto strategico e operativo che comprenda un insieme di fattori: la proposizione dell’offerta, la componente di servizio, il modello distributivo e la relazione con il cliente. 
    Il 2014 si apre con mille sfide per le compagnie, in cui l’obbligo legislativo è una voce determinante. Ma non l’unica spinta all’azione. Tutto dipenderà da come il settore saprà affrontare la sfida strategica dell’innovazione per ridisegnare l’industria e ricercare ambiti profittevoli su cui crescere in futuro.

    Il convegno si propone di analizzare:
    1. Le strategie e gli ambiti di intervento capaci di apportare, nella ricerca di innovazione, un reale valore competitivo;
    2. Il ruolo della tecnologia intesa come motore di crescita nella gestione/profittabilità dell’impresa, del ramo Auto (sinistri e antifrode), dell’area marketing e commerciale, ecc.;
    3. Le opportunità di sviluppo dell’offerta assicurativa e della componente di servizio;
    4. L’evoluzione dei modelli distributivi e della relazione con il cliente;
    5. La comunicazione e il linguaggio dell’assicurazione;
    6. Le condizioni di mercato necessarie per trasformare l’idea di innovazione in iniziative concrete.

    Il convegno si rivolge a:
    - Responsabili comunicazione
    - Responsabili marketing
    - Responsabili commerciale
    - Responsabili IT
    - Responsabili organizzazione
    - Responsabili sinistri
    - Intermediari

    © RIPRODUZIONE RISERVATA


  • Chairman Maria Rosa Alaggio
    Direttore di Insurance Review e Insurance Magazine

    09.00 - 09.30  Registrazione

    09.30 - 10.00  Innovazione: come ridisegnare l’industria e la sua profittabilità
    Massimiliano Sodano, principal di Boston Consulting

    10.00 - 10.30  Customer centric experience
    Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave Gruppo Almaviva

    10.30 - 11.00  L’innovazione secondo Generali Italia
    Intervista a Bruno Scaroni, chief distribution officer

    11.00 - 11.30  Coffee break

    11.30 - 12.00  Detector: la nuova frontiera nel contrasto alle frodi assicurative
    Giovanni Campus, direttore generale di Msa Multi Serass;
    Andrea Guerra, managing director di Kube Partners

    12.00 - 13.00  TAVOLA ROTONDA: Tecnologia e canali distributivi - Dai provvedimenti legislativi alla capacità di rimettersi in gioco
    Intervengono:
    Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it
    Marianna Petitta, responsabile sviluppo business danni di Groupama Assicurazioni
    Michele Quaglia, responsabile sviluppo rete di Reale Mutua
    Marco Rossi, head of sales&marketing di D.A.S
    Carlo Scarbolo, responsabile Sviluppo business e Crm, Società Cattolica di Assicurazione

    13.00 - 13.50  Lunch

    13.50 - 14.00  Le nuove frontiere della ricerca
    Ferdinando Boschi, managing director di Art

    14.00 - 14.30  Come cambia l’offerta assicurativa
    Massimiliano Maggioni, partner di Excellence Consulting

    14.30 - 15.00  Conoscere il cliente significa anticiparne i bisogni assicurativi
    Sonia Grieco, sales & marketing manager Previnet

    15.00 - 15.30  L’innovazione verso nuovi target di clientela: l’importanza della specializzazione e del servizio
    Maurizio Ghilosso, amministratore delegato di Dual Italia

    15.30 - 16.00  Big Data, la rivoluzione a portata di business
    Gianluca Verraz, Technology Center Director, RGI Group

    16.00 - 17.00  TAVOLA ROTONDA: L’innovazione nei prodotti Auto, danni e vita - Così cambia la relazione con il cliente
    Intervengono:
    Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni
    Enrico Cavallari, direttore marketing e digital business di Axa Assicurazioni
    Roberto Felici, direttore marketing di Allianz Italia
    Vittorio Pini, responsabile prodotti danni di UnipolSai
    Alessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura
    Luca Sina, direttore vendite rete agenti Zurich

  •   Come cambia l'offerta assicurativa
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Come cambia l'offerta assicurativa

    22/05/2014-Secondo Massimiliano Maggioni, partner di Excellence Consulting, ai forti cambiamenti del mercato si può rispondere con prodotti basati sulla telematica, la trasparenza e una più forte spinta alla personalizzazione. In una parola, innovazione. Il...

    Guarda il video Condividi
      Un detective antifrode
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Un detective antifrode

    14/04/2014-Msa Multi Serass e Kube Partners hanno sviluppato un innovativo sistema tecnologico antifrode che permette di setacciare, utilizzando i big data, le evidenze dei sinistri sospetti, riuscendo a distinguere tra frodi vere e presunte

    Guarda il video Condividi
      Per una percezione profonda
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Per una percezione profonda

    15/04/2014-Il marketing basato sugli archetipi permette di raggiungere il cervello emozionale del cliente e al brand di radicarsi. L'esperienza di Art e un nuovo modo di condurre indagini di mercato

    Guarda il video Condividi
      Integrazione e alleanza tra canali
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Integrazione e alleanza tra canali

    31/03/2014-Gli agenti sono al centro delle iniziative delle compagnie, in un'ottica di integrazione tra i canali e di analoga usabilità su tutti i device. A giocare un ruolo di primo piano sono anche i comparatori che, in tandem con il valore consulenziale...

    Guarda il video Condividi
      Verso una nuova percezione della polizza
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Verso una nuova percezione della polizza

    26/03/2014-Le assicurazioni come balzello, più che come servizio. È ancora questa la percezione dei clienti nei confronti del mercato assicurativo. Un trend di cui le imprese sono consapevoli, così come dell'urgenza di basare le proprie strategie...

    Guarda il video Condividi
      L'efficacia della specializzazione
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    L'efficacia della specializzazione

    15/04/2014-Competenze e servizi per target specifici. Maurizio Ghilosso, ad e dg di Dual Italia, illustra un'attività complessa che punta a soddisfare le esigenze dei professionisti, un mercato che nel nostro paese presenta ancora elevate potenzialità di...

    Guarda il video Condividi
      Come conoscere il cliente
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Come conoscere il cliente

    06/02/2014-Un nuovo programma interattivo, messo a punto da Previnet, consente ai potenziali clienti di individuare la proprie esigenze assicurative con un click. In questo modo, anche le compagnie potranno offrire soluzioni sempre più personalizzate

    Guarda il video Condividi
      Innovare non è un esercizio intellettuale
    L'innovazione per crescere - 19 marzo 2014 🎬

    Innovare non è un esercizio intellettuale

    31/03/2014-Secondo Massimiliano Sodano, principal di Boston Consulting, lavorare al cambiamento è indispensabile se le compagnie vogliono preservare i buoni risultati tecnici ed economici ottenuti nel 2013: perché l'innovazione sia davvero efficace è...

    Guarda il video Condividi

Articoli correlati

I più visti