Insurance Trade

Efpa Italia meeting

- Organizzato da Efpa

Riva del Garda (Palazzo dei Congressi)

Riva del Garda, 6 - 7 giugno 2013

Watermark 16 9
Si terrà il prossimo 6 e 7 giugno la due giorni dell'Efpa Italia meeting 2013, l'appuntamento annuale organizzato presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trento). Il tema attorno a cui ruoterà l'evento di quest'anno è quello dell'educazione finanziaria, esigenza da sempre molto sentita da parte del risparmiatore e del mercato.

Come da tradizione si alterneranno seminari, workshop e conferenze, gestiti dal comitato scientifico di Efpa Italia e dalle aziende partner dell'evento. Attraverso i contributi di esponenti del settore italiani e stranieri, verrà preso in esame lo stato dell'arte dell'educazione finanziaria a livello nazionale ed europeo, che sarà il punto di partenza per una riflessione di più ampio respiro sul tema, che verrà sviluppato in relazione all'attuale scenario economico e ai suoi possibili sviluppi futuri.

L'apertura dell'evento verrà affidata al seminario che esaminerà lo Stato dell'arte dell'educazione finanziaria in Italia e all'estero", tema su cui l'osservatorio privilegiato di Efpa mostra un quadro del nostro Paese che ha importanti spazi di crescita e di miglioramento.

"Nei diversi contesti si percepisce chiaramente un forte e crescente bisogno di educazione finanziaria, spiega il presidente di Efpa Italia, Sergio Boido, secondo il quale, per fronteggiare queste esigenze, è necessario "impostare un percorso virtuoso, finalizzato a raccogliere l'attenzione per indirizzarla verso una serie di step intermedi che innalzino progressivamente ma sistematicamente il livello di preparazione e consapevolezza. Il nostro ente - ricorda Boido - è impegnato a incrementare la professionalità degli operatori del settore dei servizi finanziari mediante la definizione e promozione di standard di qualità professionali ed etici, questo anche nei confronti dei clienti. Vogliamo fare in modo che il nostro certificato Efpa sia un portatore sano di corretta educazione finanziaria al mercato".

La giornata di lavori si concluderà con la sessione Esperienze di educazione finanziaria, nel corso della quale verranno illustrate le situazioni specifiche di altri Paesi europei. In particolare, interverrà, tra gli altri, Thomas Ward, head of policy di money advice service, che prenderà in esame, nel dettaglio, l'esempio inglese, Paese dove è in atto un programma di educazione finanziaria organizzato dal Governo per i propri cittadini.

La due giorni culminerà con la sessione I professionisti certificati Efpa: quale ruolo come educatori?, durante la quale verranno presentati i risultati di un sondaggio condotto da Gfk Eurisko, e con l'intervento del professor Giacomo Vaciago, docente di Economia Monetaria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

efpa,
👥 Sergio boido,

Articoli correlati

I più visti