Insurance Trade

Gft Italia e Hdi: i risultati dell'uso dei big data

Una tecnologia utile all’azione di detection e investigation di potenziali frodi

Watermark 16 9
Dalla collaborazione tra Gft Italia, un fornitore IT che opera a livello mondiale, e la compagnia Hdi Assicurazioni (gruppo Talanx) è nato un laboratorio di ricerca sviluppo per contrastare i fenomeni fraudolenti. In questi giorni, è stato realizzato il secondo rilascio del sistema utilizzato per la ricerca delle informazioni e l’analisi delle relazioni nascoste attraverso l’utilizzo dei big data.   

La svolta digitale intrapresa da Hdi, si legge in una nota “è stata propulsiva con impatti notevoli sul tema dell’accesso uniforme a dati strutturati e non strutturati”. Il sistema è sempre aperto a banche dati esterne o integrate.  La tecnologia è quindi utile all’azione di detection e investigation di potenziali frodi. 

“La soluzione – continua la nota – permette di acquisire ed elaborare milioni di informazioni a partire da diverse banche dati (interne ed esterne), di identificare le relazioni nascoste tra i soggetti e le informazioni ad essi collegate, di eseguire regole per individuare in tempo reale l’esistenza di possibili relazioni sospette e analizzare graficamente la rete di relazioni a supporto dell’azione investigativa”. 

In prospettiva, Hdi sta lavorando all’implementazione di “un portale interno per un’adozione diffusa della tecnologia”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti