Insurance Trade

Da Sermetra Assistance una piattaforma digitale per gestire Idd e pagamenti

La soluzione tecnologica è stata sviluppata attraverso la controllata Wichee

Da Sermetra Assistance una piattaforma digitale per gestire Idd e pagamenti
Sermetra Assistance ha sviluppato una soluzione insurtech per gli intermediari assicurativi che dal 31 marzo dovranno adeguarsi alla disciplina Ivass che recepisce la Idd. La soluzione consente di gestire secondo le nuove regole il rapporto con i clienti con una piattaforma informativa che, spiega una nota, “massimizza l'efficienza distributiva e la fiducia dei consumatori”.

Sermetra Assistance ha sviluppato la piattaforma attraverso la controllata Wichee. Con il 2021 è stata anche pienamente integrata nel gestionale LisaWeb la piattaforma pagamenti LisaPay, che consente di far pagare le polizze in presenza tramite pos multicanale oppure da remoto, tramite virtual pos.

Come noto, il nuovo quadro regolamentare introduce obblighi più stringenti per la distribuzione assicurativa, chiamata non solo a verificare l'adeguatezza dei contratti offerti ma anche a effettuare il collocamento dei prodotti nel rispetto dello specifico target market individuato dalla compagnia. Si aggiungono inoltre oneri in materia di informative precontrattuali. “In questo complesso contesto normativo – sottolinea Denis Girola, amministratore delegato di Sermetra Assistance – diventa imprescindibile per l'intermediario il supporto tecnologico, volto a facilitare il collocamento dei prodotti nel rispetto della disciplina di riferimento”.

Con la crescita dell'insurtech e delle soluzioni per gli intermediari Sermetra Assistance ha voluto anche rafforzare la struttura manageriale: da Chubb arriva Antonio Toscani come nuovo head of sales and business development. In Chubb Europe, Antonio Toscani era responsabile dello sviluppo e della crescita di nuovi canali distributivi, dagli agenti agli aggregatori/wholesalers, dalle partnership alle banche. In precedenza, aveva lavorato a lungo nel settore commerciale distributivo di Ace Europe (poi protagonista dell'acquisizione e della fusione con Chubb), in particolare nel cosiddetto middle market, il mercato assicurativo delle piccole e medie imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti