Mar Nero, salgono le polizze di guerra
I tassi praticati sulle imbarcazioni risultano più alti dell’1% rispetto a quelli che si registravano alla fine del 2023
Tornano a salire i prezzi delle polizze di guerra per le imbarcazioni che attraversano il Mar Nero. Il rialzo arriva all’indomani dell’attacco a due petroliere russe da parte di una serie di droni marini che erano partiti dalle coste dell’Ucraina.
Il mercato assicurativo, stando a quanto riferisce la Reuters, starebbe rivedendo le tariffe su base giornaliera, non più ogni due giorni come era solito fare nel passato più recente. Alla base della decisione ci sarebbe l’intensificarsi della guerra in Ucraina e la possibilità, come ben testimoniato dall’attacco alle due petroliere russe, che le tensioni possano riverberarsi anche sulle imbarcazioni in transito sul Mar Nero.
Il risultato è che il prezzo delle polizze è ora compreso fra lo 0,6% e l’1% del valore dell’imbarcazione, in deciso aumento rispetto al range di 0,4-0,6% che si registrava la scorsa settimana. Il premio medio risulta più alto dell’1% rispetto a quello che era praticato alla fine del 2023. Il dato risulta comunque inferiore al picco del 2% che si era registrato nel 2024 nel Mar Rosso a seguito degli attacchi dei miliziani Houthi.
Secondo la Reuters, anche piccoli incrementi possono tradursi in decine di migliaia di costi aggiuntivi al giorno per la stipula di un’assicurazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
